lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 31 dic 2015 00:00

“Presepi in mostra” in Duomo Vecchio

Oltre 20.000 visitatori fino ad oggi in Duomo Vecchio per ammirare i presepi allestiti dal Movimento cristiano lavoratori

Oltre 20.000 visitatori fino ad oggi in Duomo Vecchio: in calendario visite guidate. Il 42° concorso Presepi ha superato i 250 iscritti, le premiazioni il 23 gennaio (ore 15,00) al Pala Banco di Brescia alla presenza del Vescovo Luciano Monari e del Sindaco Emilio Del Bono.

Ancora una volta i presepi esposti nella città a cura di Mcl, con il patrocinio e il sostegno principale del Comune di Brescia e della Diocesi (Segretariato oratori) hanno dovuto registrare atti di vandalismo. Non manca però il concorso e l'adesione popolare alla manifestazione, che è collegata al Concorso presepi. Le cui iscrizioni, chiusesi il 23 dicembre, sono aumentate rispetto allo scorso anno e hanno raggiunto 265 iscritti.

In leggero calo invece le visite alla mostra in Duomo Vecchio, mostra che ancora una volta però, conferma di essere la rassegna più completa e frequentata di cultura arte, storia e fede della città e della Provincia. Con oggi, ultimo giorno dell'anno si varcherà la soglia delle ventimila visite nei diciotto giorni di apertura, con una media di oltre mille ingressi giornalieri, con punte che sfiorano e superano i tremila nei giorni festivi e prefestivi. in cui si ha la maggiore affluenza con notevoli ingorghi .

Pertanto gli organizzatori invitano i bresciani e i turisti che si recano in visita a Brescia a cercare, per chi può, di programmare la propria visita negli altri giorni, così da usufruire con più tranquillità della visione della mostra dei presepi e dei tesori di arte e fede del Duomo Vecchio che dialogano con i presepi (oltre 100 in mostra) e con le opere “ospiti”, in questa occasione: un dipinto del Seicento attribuito alla cerchia di Andrea Celesti e le due opere del Novecento (di Floriano Bodini e di Renato Laffranchi) provenienti dalla Collezione Paolo VI di Concesio in sintonia con il tema della mostra: “Natale è qui, e Natale è la Pace” (Beato Paolo VI, Angelus Domini 20.12.1970).
REDAZIONE ONLINE 31 dic 2015 00:00