Premio Fratellanza
ll volontariato può essere contagioso, può stimolare a fare del bene. E’ quello che è successo a Verolavecchia dove per la prima volta due alunni delle scuole medie hanno vinto il Premio Fratellanza giunto alla quarta edizione e promosso dall’associazione locale Volontariando Onlus.
Il volontariato può essere contagioso, può stimolare a fare del bene. E’ quello che è successo a Verolavecchia dove per la prima volta due alunni delle scuole medie hanno vinto il Premio Fratellanza giunto alla quarta edizione e promosso dall’associazione locale Volontariando Onlus.
L’ultimo giorno di scuola sono stati infatti premiati da Mariangela Zappamiglio, presidente dell’associazione, Luca Bonetti, che si è distinto per serietà, educazione, generosità e gentilezza, ed a Simranjit Kaur, prima studentessa ad essersi interessata all’associazione Volontariando, impegnata ad aiutare un compagno cinese nello studio della lingua italiana, e a fare compagnia ad una signora anziana. I riconoscimenti consistevano in un attestato e in un premio di 200 euro.
“Per la prima volta” ha detto la presidente Zappamiglio “dopo che siamo stati a scuola a presentare il nostro gruppo e quello che facciamo una ragazza ci ha contattato chiedendo informazioni per sapere cosa potesse fare per rendersi utile, e da quel momento non solo ha aiutato i compagni di scuola, ma incominciato ad aiutare, e lo sta facendo ancora, un’anziana signora del paese. Piccoli gesti importanti che rendono migliore la vita delle persone”.
Volontariando agisce in paese dal 2005 con servizi e interventi riguardanti gli anziani, i bambini e gli adolescenti. A sostegno di coloro che si trovano in difficoltà. E’ importante per l’associazione che cresca la cultura del volontariato e l’abitudine ad approcciarsi in maniera solidale alla vita.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Laura Alghisi presente alla cerimonia.