lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
12 apr 2016 00:00

Più di 10mila persone per le vie di Brescia per dire "basta" ai veleni

Grande partecipazione alla marcia promossa da molte associazioni ambientaliste

Più di 10mila persone hanno preso parte ieri alla marcia promossa da decine di sigle ambientaliste, da comitati per la salute e da tante altre realtà del Bresciano.

Dopo il ritrovo al Parco Gallo, il corteo ha sfilato per più di due ore per le vie della città prima di arrivare, per la conclusione della manifestazione, in piazza Paolo VI.

Tanti anche i primi cittadini bresciani presenti alla marcia "Basta Veleni", guidati da Emilio Del Bono. Insieme a tanti altri cittadini hanno ribadito il loro no a nuove cariche e discariche nel Bresciano e la volontà comune di agire insieme per un miglioramento dell'ambiente di città e provincia.

Nei mesi scorsi i rappresentanti del tavolo "Basta Veleni" erano stati ricevuti anche dal Vescovo, a cui avevano illustrato le ragioni del loro impegno e le preoccupazioni per la salute dell'ambiente bresciano.

Lo stesso vescovo Monari, in occasione della seduta del consiglio pastorale diocesano del 2 aprile scorso, aveva invitato le parrocchie della diocesi a prestare attenzione al tema del rispetto e della tutela dell'ambiente, "causa" sostenuta anche da papa Francesco nell'enciclica "Laudato si'".

Per don Gabriele Scalmana, collaboratore dell'Ufficio per l'impegno sociale della diocesi proprio sui temi ambientali, la massiccia partecipazione alla marcia è il segnale che la sensibilità su questo tema si va facendo sempre più diffusa ed è capace di mettere insieme provenienze e culture di diverse.
12 apr 2016 00:00