lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pompiano
di ELISA FACCOLI 09 dic 2024 10:18

Pianura Sostenibile: le analisi del suolo

Fondazione Cogeme ets e l’Università degli studi di Brescia hanno presentato il 2 dicembre a Pompiano il report di chiusura del triennio di “Pianura sostenibile” che, dal 2008, offre un contributo fondamentale per l’analisi delle dinamiche di consumo del suolo.

Il suolo contiene oltre il 25% della biodiversità totale del pianeta ed è alla base delle catene alimentari che sfamano l'umanità e la biodiversità di superficie: questo spiega l’importanza del progetto, che monitora l’andamento di alcuni indicatori ambientali con l’obbiettivo di fornire alle Amministrazioni Comunali dati scientifici e strumenti per pianificare al meglio le proprie politiche di intervento.

Per il prossimo triennio 2025-2027 sono stati presentati gli scenari e le dinamiche di consumo di suolo nei 26 Comuni del progetto “Pianura Sostenibile”.

L’obiettivo è creare una “rete di comuni” sostenibili, lavorando in stretta sinergia con le Istituzioni locali e non, ispirandosi all’Agenda 2030 calata nella concretezza della dimensione locale.

Mantenendo la formula del laboratorio, il nuovo programma triennale “Pianura Sostenibile 2025-2027. Laboratorio per il monitoraggio della sostenibilità territoriale” avrà come focus principale la “misura del benessere” cercando di monitorare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambiente, economia, società e consolidando quanto iniziato sugli Obiettivi di Agenda 2030. Tra i vari obiettivi si programmano attività e convegni/eventi pubblici rivolti alla sensibilizzazione della comunità sui temi di riferimento del progetto.

È prevista, inoltre, la realizzazione di un nuovo elaborato in grado di dare una visione d’area vasta circa l’impatto ambientale ed economico derivante dalle attività antropiche. Sono stati poi confermati due progetti di collaborazione: “Loess”, che mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza del suono nelle scuole e università e “Catalogo del Mondo Verde”, svolto in collaborazione con l’Istituto “Dandolo” di Bargnano, volto a ricostruire il patrimonio verde delle comunità.

ELISA FACCOLI 09 dic 2024 10:18