Piano asfaltature 2015: 660 km per un totale di 1,7 milioni di euro
Inizieranno alla fine di giugno gli interventi manutentivi riguardanti l'asfalto delle strade e dei marciapiedi della città
In questa prima tranche del 2015 sono stati appostati 1 milione e 300mila euro per le strade e 400 mila euro per i marciapiedi (200mila sono un residuo del bilancio precedente). Gli interventi manutentivi di competenza di A2A ammontano a 700mila euro, mentre 200mila spettano alla Telecom. “Le risorse in conto capitale non sono particolarmente ricche – ha commentato il sindaco Emilio Del Bono – nonostante questo gli investimenti sono importanti”. “Sappiamo che l’attesa – continua Del Bono - è più alta della risposta”, nonostante questo, assicurano dalla Loggia, i principali tratti di asfalto ammalorato saranno soggetti a intervento. L’assessore alla rigenerazione urbana Valter Muchetti ha infatti sottolineato come, nonostante la contrazione delle risorse, la giunta abbia destinato annualmente 2 milioni di euro per le strade e i marciapiedi della città.
Il piano d’interventi presentato dalla Loggia va in ordine di priorità. Per quanto riguarda l’asfaltatura delle strade si parte da via Acciaiuoli (tratto da via dei Cominazzi a via del Francino) per concludere con via Dante (tratti da via F.lli Porcellaga a via Pace) per un totale di 660 km; relativamente ai marciapiedi, si inizia da via Bligny per arrivare a via Balestrieri, 1200 km circa. Nel cronoprogramma dell’amministrazione si registra la realizzazione, nel 2016, di due rotatorie del valore complessivo di 1 milione di euro: una in via Antica Strada Mantovana e una in viale Duca degli Abruzzi. Sono 58 le riqualificazioni stradali previste e 32 gli interventi riguardanti i marciapiedi, senza contare le azioni manutentive previste da A2A e dai vari operatori telefonici; un numero complessivamente importante. Per questo la Loggia ha adottato una piattaforma informatica in grado di aggiornare le varie realtà operanti sull’avanzamento dei cantieri, in modo da “pianificare gli interventi – ha chiosato Muchetti - e alleggerire il traffico”.
REDAZIONE ONLINE
22 apr 2015 00:00