lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Garda
di VITTORIO BERTONI 31 ago 2015 00:00

Pesce di lago, dal 5 settembre la Rassegna

Il 5 settembre prenderà il via la rassegna "Menù pesce di lago", che si protrarrà fino al 18 dicembre 2015 tra i ristoranti della sponda bresciana del lago

Al via la Rassegna “Menù Pesce di Lago”, 17 cene con la cucina d'acqua dolce nei ristoranti della sponda bresciana del lago. Protagonisti l'olio Garda Dop, il pesce d'acqua dolce, i vini dei territori Valtenesi e Lugana. L'evento, che prende il via il 5 settembre e si protrae fino al 18 dicembre, è promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dal Consorzio di Tutela Olio Garda Dop, con la collaborazione del comitato organizzativo della manifestazione “Valtenesi con Gusto”.

“Quest'anno – spiega Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio – abbiamo deciso di unire le forze e di lavorare insieme per promuovere in modo univoco il territorio. Così Valtenesì con Gusto, manifestazione storica del lago e la Rassegna del Pesce di Lago sono diventati una manifestazione unica”. Ogni serata avrà come ospiti i frantoi e le cantine del lago. In menù ci saranno quindi pesci di queste acque come il coregone, il luccio, il lavarello accompagnati all'olio e ai vini delle sponde bresciane del lago. “L'acqua – racconta Giovanna Prandini, presidente della Strada – è il comune denominatore di queste serate.

In linea con il tema di Expo, “Nutrire il Pianeta”, il lago, con il suo microclima mediterraneo e le colline moreniche attorno, racconta questo territorio e i suoi prodotti declinati nei temi della sostenibilità e del consumo di ingredienti locali”. Il Consorzio è sorto con la partecipazione dei produttori e degli operatori del Garda con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda Dop. La Strada si estende lungo le suggestive rive bresciane del lago: dalle ripide montagne di Limone e Tremosine, nell'estremo nordovest, passando dalla Riviera di Gardone e Salò, fino alla Valtènesi e alla dolce riva meridionale, sotto la penisola di Sirmione.

Raggruppa un centinaio di attività legate alla ricettività che invitano l‘ospite attento ad intraprendere una gita alla scoperta delle particolarità di questo territorio. Tutte le serate, ad eccezione della prima, si svolgono il venerdì al costo all inclusive di 30 euro.





VITTORIO BERTONI 31 ago 2015 00:00