"Per una nuova cittadinanza"
"Rete Civica Bresciana", "Comunità di Sant'Egidio" e "Democrazia Solidale" promuovono il 12 ottobre alle 18 a Brescia un incontro pubblico presso la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia
Interverranno alcuni rappresentanti politici, dal sindaco on. Emilio Del Bono, al consigliere regionale Michele Busi, ai deputati di “Democrazia Solidale” on. Mario Sberna e on. Milena Santerini, presidente della No Hate Parliamentary Alliance al Consiglio d’Europa.
Un contributo scientifico verrà offerto dalla prof.ssa Maddalena Colombo, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttrice del Cirmib (Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni) di Brescia, e il prof. Paolo Gheda, storico, docente nell’Università della Valle d’Aosta.
Non mancheranno i contributi di chi opera sul campo con gli interventi di padre Mario Toffari, direttore Ufficio Migranti della Diocesi di Brescia, del dott. Davide Guarneri, responsabile Pastorale per la scuola della Diocesi di Brescia, del dott. Piergiuseppe Massetti, medico di base, ASL Brescia e di Elisabetta Pero della Comunità di Sant’Egidio promotrice di appelli al Parlamento ed attività di sensibilizzazione per riformare la legge sulla cittadinanza.
A raccontare la situazione di chi vive in Italia ma non ha la cittadinanza sarà l’attore Manuel Ferreira responsabile della compagnia "Alma Rosè" che terrà due intermezzi teatrali tratti dallo spettacolo "Cittadini in transito" dedicato al tema della cittadinanza.