Pellegrini bresciani a Roma, in Germania e in Spagna con Monari
Quest'anno il calendario dei pellegrinaggi diocesani offerto dall'Ufficio per il turismo e i pellegrinaggi con la regia tecnica di Brevivet è ricco di appuntamenti e tra questi ci sono le visite a Roma, Castelleone, Murcia, Imbersago, in Polonia e nella Germania di Lutero
Il primo appuntamento, in ordine di tempo, è al santuario della misericordia di Castelleone. Sabato 13 febbraio i pellegrini potranno vivere una giornata alla scoperta di questo luogo sacro nel Cremonese, la cui costruzione è iniziata nel 1513; fu edificato per aderire al desiderio della Madonna apparsa a una povera donna. C’è la possibilità di partecipare alla celebrazione penitenziale e all’eucaristia presiedute dal Vescovo; dopo il pranzo in ristorante, si visita anche la Cattedrale di Cremona. La quota di partecipazione è di 45 euro. Mons. Giacomo Canobbio guida, invece, il pellegrinaggio nella Polonia di San Giovanni Paolo II dal 28 marzo al 4 aprile (1060 euro) con Czestochowa e Danzica.
Dal 7 al 10 aprile, Monari presiede il pellegrinaggio a Roma con tappe a Lucca e Assisi. Tra i momenti più significativi, l’udienza del Papa concessa ai settimanali cattolici, il passaggio della Porta Santa e l’Angelus.
La quota base, in questo caso, è di 430 euro e comprende il trattamento con la pensione completa.
A giugno (16-22), sempre, con Monari, tocca alla Germania di Lutero: Costanza, Augsburg, Weimar, Eisenach, Erfurt, Lipsia, Regensburg…
La quota base è di 1090 euro.
Dal 31 agosto al 4 settembre (790 euro) l’importante reliquia della Santa Croce a Caravaca è oggetto del pellegrinaggio nella regione di Murcia in Spagna: Valencia, Calasparra, Caravaca de la Cruz, Murcia, Cartagena… L’ultima proposta prevede, sabato 26 novembre in pullman (55 euro), la visita al santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, piccolo centro in provincia di Lecco, in preparazione all’Avvento; Giovanni XXIII fu molto legato a questo luogo: in cima alla Scala Santa di 349 gradini sorge la maestosa statua in bronzo del Pontefice, mentre nel santuario è custodita la statua del card. Schuster.
Per ricevere ulteriori informazioni, si può contattare Brevivet al numero 0302895311.
REDAZIONE ONLINE
14 gen 2016 00:00