lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 23 giu 2015 00:00

"Party con lo Svi" all'insegna dell'accoglienza

Dal 26 al 28 giugno, all’oratorio del Villagio Badia, torna il consueto appuntamento estivo con la festa dello Svi

Torna anche quest’anno l’annuale appuntamento estivo con il Servizio volontariato internazionale. Dal 26 al 28 giugno, all’oratorio del Villaggio Badia, la realtà presieduta da Paolo Romagnosi organizza la rassegna “Party con lo Svi”, giunta alla terza edizione. “Il tema dell’accoglienza non deve far paura – ha affermato Romagnosi – dobbiamo aprirci al confronto, vivere il fenomeno delle migrazioni come un arricchimento”. In tal senso Romagnosi ha parlato di "accoglienza restitutiva", sottolineando, inoltre, l’impegno dello Svi, con il suo portato esperienziale unico, nell’andare in aiuto dei migranti che hanno trovato a Brescia una casa, una famiglia, nonostante le prese di posizione di parte della politica, come della società. Sullo stesso tasto ha spinto il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ungari che ha ricordato come la festa sia divenuta “un appuntamento importante per il quartiere, per la città, un punto di aggregazione”.

La rassegna si apre venerdì con una mostra fotografica che narra attraverso le immagini i progetti dello Svi. Alle 20.30 è previsto lo spettacolo teatrale “La bambina e l’acqua”. Si continua sabato con il TeatroBurattini “L’orco Scirocco e la principessa Fiora”. Il tema “Nutrire il pianeta”, oltre che essere il filo conduttore di Expo, appartiene da sempre all’humus culturale in cui ha messo radici l’azione dello Svi, da sempre sensibile e in prima linea nell’affrontare l’emergenza povertà in ogni angolo del mondo. A sottolineare il dato è stata Claudia Ferrari, referente del “Gruppo cultura Festa”, che ha evidenziato il lato aggregativo e interculturale del cibo. Da qui la decisione di ospitare uno stand gastronomico multietnico. La festa si conclude domenica 28 dopo l'esibizione dell'Angel Galzerano trio prevista per le 20.30.

Il ricavato della festa sarà devoluto ai progetti Svi in Africa e America Latina.
REDAZIONE ONLINE 23 giu 2015 00:00