lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 20 giu 2018 11:50

Parcheggio da 120 posti per S. Giustina

A Santa Giustina di Montichiari il Comune ha finanziato i lavori promossi dalla parrocchia di Santa Maria Assunta per completare l'area esterna al Centro polivalente

Non sono solo le grandi opere a fare “presa” sui cittadini e a dare il segno di un'attenzione al contesto urbano di un paese o di una città: anche la messa in opera di interventi ingiustamente considerati secondari (la manutenzione di strade e marciapiedi o la creazione di parcheggi, per fare qualche richiamo) rivestono una loro importanza nella quotidianità di tutti. Un esempio in questo senso riguarda l'area esterna al Centro polivalente di Santa Giustina di Montichiari che è stata riqualificata nei giorni scorsi grazie ai lavori promossi dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e finanziati dal Comune, a seguito di apposita convenzione tra i due enti.

L'intervento progettato dallo studio dell'architetto monteclarense Roberto Arpini ha consentito di ricavare 120 posti auto oltre a tre spazi per i diversamente abili ed uno per i mezzi di soccorso. Si è provveduto, inoltre, a realizzare una serie di percorsi pedonali ed un marciapiede in contrada Bellandi. Per abbellire il tutto sono state piantumate alcune aiuole che ora offrono una visione decisamente migliore dell'intera area di proprietà comunale. L'intervento è durato circa due mesi e mezzo ed ha comportato un costo complessivo di 300 mila euro, a carico, come detto, del Comune.

Per la frazione Santa Giustina si tratta di un lavoro atteso da tempo, necessario per rendere maggiormente fruibile il Centro polivalente che proprio nei giorni scorsi ha ospitato l'incontro della giunta comunale sulla nuova scuola di S. Antonio i cui lavori partiranno a giorni e porteranno nel giro di poco meno di un anno alla realizzazione di un plesso completamente “green” in grado di rispondere alle necessità dei residenti nelle tre frazioni. In questo senso la riqualificazione dell'area esterna al Centro polivalente garantirà una maggiore comodità negli spostamenti grazie ad un capiente parcheggio con apposita segnaletica orizzontale ad uso dei numerosi frequentatori delle realtà associative che gravitano attorno alla palestra.

FEDERICO MIGLIORATI 20 giu 2018 11:50