lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 03 mar 2016 00:00

Paolo VI e Chiara Lubich: percorsi di comunione e di servizio

L’Istituto Paolo VI e il Movimento dei Focolari di Brescia hanno organizzato un convegno dal titolo “Paolo VI e Chiara Lubich. La profezia di una Chiesa che si fa dialogo” che avrà luogo sabato 5 marzo (a partire dalle 15.45) nella sede dell’Università Cattolica

Il convegno “Paolo VI e Chiara Lubich. La profezia di una Chiesa che si fa dialogo” prende spunto dall’omonimo volume delle Edizioni Studium ed è promosso in occasione dell’ottavo anniversario della morte della fondatrice del Movimento dei Focolari.

Le relazioni. Ad aprire il pomeriggio sarà una relazione di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica, sull’identità di due testimoni profetici del nostro tempo; seguirà la comunicazione di Lucia Abignente, responsabile del Settore Storia del Centro di documentazione dei Focolari, che ripercorrerà le molteplici occasioni di incontro tra la Lubich e Montini, prima nella Segreteria di Stato, poi come arcivescovo di Milano e infine ancora in Vaticano dopo l’elezione del Papa bresciano.

La tavola fotonda. Altro momento del convegno sarà una tavola rotonda in cui il giornalista e politico Franco Monaco, il presidente dell’Istituto Paolo VI don Angelo Maffeis e il docente universitario Alberto Lo Presti si confronteranno sul ruolo dei laici e sul contributo dei movimenti carismatici alla vita della Chiesa, indagando l’attualità del messaggio di Paolo VI e quello dell’esperienza di Chiara Lubich.
REDAZIONE ONLINE 03 mar 2016 00:00