Paolo VI compatrono di Verolavecchia
Per rendere omaggio a San Paolo VI “nostro grande protettore” che diventa compatrono di Verolavecchia insieme ai santi Pietro e Paolo, il Comune e la Parrocchia domenica 27 settembre hanno organizzato un concerto d’organo e sax nella chiesa parrocchiale.
A partire dalle ore 20.45 si alterneranno al prestigioso organo Serassi i maestri Ivan Ronda e Andrea Piacentini, in accompagnamento al sassofonista Gianni Alberti. L’ingresso è gratuito. La serata sarà anticipata giovedì 24 dalla presentazione del libro “Paolo VI: l’uomo, l’arcivescovo, il Papa” (Nomos Edizioni) di Giselda Adornato, Andrea Gianni e Luciano Vaccaro, con una prefazione del Card. Angelo Scola. Alle ore 21 in sala consiliare.
San Paolo VI è cittadino onorario di Verolavecchia. La madre Giuditta Alghisi era originaria del paese della Bassa bresciana, e a Verolavecchia ancor giovanissimo Giovanni Battista Montini era solito trascorrere le vacanze estive. All’illustre concittadino di recente la parrocchia ha dedicato anche una apposita pagina sul suo sito internet all’indirizzo https://www.parrocchiaverolavecchia.it/paolo-vi-santo. Vi sono racchiusi i momenti salienti della vita di Montini e del suo rapporto con Verolavecchia.
Scriveva l’allora Cardinale di Milano nel corso della sua visita ufficiale a Verolavecchia il 14 ottobre 1956: “Siate Fieri di appartenere a questa Parrocchia, abbiate la consapevolezza, abbiate la coscienza che da qui può venire la lezione vera della vita, da qui potete sapere e perché si vive e perché si soffre, e perché si lavora e perché si piange, e perché si muore e perché si ama.”