lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di SERGIO ARRIGOTTI 07 nov 2019 12:19

Orzinuovi: lavori alla chiesa del '400

Sono iniziati i lavori di restauro conservativo, consolidamento e risanamento della chiesa di Santa Maria del Carmelo

A Orzinuovi sono iniziati i lavori di restauro conservativo, consolidamento e risanamento della chiesa di Santa Maria del Carnerio.

L’antica chiesa del Carnerio è stata costruita nel 1492 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con la quale forma un unico complesso neogotico da quando vi fu unita nel 1853: a quanto dicono gli storici dell’arte e dell'architettura, è rimasta un raro esempio del clima artistico di Orzinuovi del XV e XVI secolo.

I lavori riguardano la copertura, gli ambienti al primo piano e gli esterni: i ponteggi avvolgono già l'edificio,  e una gru, alta ed imponente svetta sopra i tetti.  Non è previsto alcun intervento all’interno della chiesa, tanto che nell’edificio di culto potranno essere celebrate le funzioni anche mentre è aperto il cantiere. Si interviene infatti per arrestare il degrado delle facciate e dei serramenti, ed eliminare le infiltrazioni d'acqua piovana, così da assicurare il miglioramento strutturale della chiesa.

L’esterno dell’edifico è frutto di numerosi rimaneggiamenti avvenuti nel tempo, e la facciata, in muratura bianca intonacata, dotata di finestre quadrate, non presenta certo l’aspetto tipico di una chiesa. Spiccano però alcuni particolari di gran pregio: il ricco portale in marmo bianco di Botticino ripulito non più di cinque anni fa dallo sporco dei piccioni, dalla polvere, e dallo smog; e l'effigie della Beata Vergine Maria, scolpita da Pietro Maria Bagnadore, che troneggia sull'arcata di ingresso.

I lavori saranno accurati, e come prescritto dalla Soprintendenza verranno inseriti tiranti alla base della copertura; si utilizzeranno fibre in carbonio per consolidare le volte; le travi ammalorate verranno sostituite.

Il costo previsto è di circa 384.000 euro. Di questi 145 mila saranno coperti a fondo perduto da un finanziamento elargito da Fondazione Cariplo grazie alla partecipazione della parrocchia ad un apposito bando. Ad aprile del 2020 dovrebbe essere tutto concluso e Orzinuovi potrà con soddisfazione di nuovo utilizzare la chiesa del Carnerio in tutta e piena fruibilità e sicurezza.



SERGIO ARRIGOTTI 07 nov 2019 12:19