lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
20 mar 2015 00:00

Olimpiadi delle Neuroscienze in città

Si apre sabato 21 marzo la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che vedranno Brescia in primo piano per tutta l’edizione 2015: l’Università degli Studi di Brescia, ospiterà il prossimo mese di aprile anche la competizione nazionale

L’obiettivo principale di questa competizione, promossa dalla Dana Foundation e da molte società di neuroscienze nazionali, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia e medicina in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano.

Tutte le regioni d'Italia sono attualmente coinvolte dalla competizione e, all'interno di Atenei e Centri di Ricerca, hanno organizzato le gare regionali nell'ambito degli eventi promossi per la “Settimana del cervello” (16-22 marzo 2015).

La mattina del 21 marzo, alle ore 10.30, presso l'aula A della Facoltà di Medicina, il prof. Piergiorgio Strata, neuroscienziato di fama internazionale e fondatore dell'Istituto Nazionale di Neuroscienze, terrà un incontro con i giovani concorrenti della competizione lombarda sul tema "La biologia della coscienza". Verrà inoltre attivato un collegamento con le altre sedi regionali tramite teleconferenza, in modo da garantire la massima partecipazione dei ragazzi in corsa.

I tre migliori concorrenti selezionati per ogni regione d'Italia parteciperanno poi alla competizione nazionale del prossimo 18 aprile. La gara sarà anticipata da un incontro con il prof. Luca Pani, neuroscienziato e direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, destinato non solo ai ragazzi in gara ma anche al pubblico interessato, sul tema "Il farmaco nelle neuroscienze, fra presente e futuro".

I ragazzi delle varie regioni riceveranno vitto e alloggio e un contributo per il viaggio che varierà a seconda della regione di provenienza. Ci sarà un premio speciale offerto dalla Società italiana di neuroscienze per il campione nazionale che dovrà recarsi in Australia a difendere l'Italia nella gara internazionale, l'International Brain Bee (IBB).
20 mar 2015 00:00