Mairano
di GIOVANNI PELLEGRINI (* PRESIDENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAIRANO) 07 giu 2021 09:11Oltre un secolo al servizio di tutti
La scuola dell’infanzia di Mairano è una scuola di ispirazione cristiana, fondata nel 1913. Nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria e attualmente è gestita da un Ente Morale, che svolge un servizio pubblico per la comunità da più di 100 anni, senza finalità di lucro. Fino al 1998, le suore della Congregazione “Poverelle” di Bergamo hanno collaborato nella gestione; poi, fino al 2018, una sola suora della comunità di Roccafranca ha continuato a prestare la sua opera in qualità di coordinatrice.
Dal 2008 possiamo avvalerci di una meravigliosa struttura derivante dalla ristrutturazione della sede storica e dal nuovo ampliamento sorto sull’area donata dal sig. Giampietro Franchini e costruito grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale. Attualmente, la scuola prevede 5 sezioni per l’infanzia e 2 sezioni per il nido. Sono presenti 1 coordinatrice, 8 insegnanti, 1 segretaria, 2 ausiliarie e 1 cuoca. Qualche volontario si presta per svolgere alcuni lavoretti di manutenzione ordinaria. Il Consiglio di Amministrazione è costituito da persone volontarie con 4 rappresentanti eletti dall’Assemblea dei genitori, 2 nominati dall’Amministrazione comunale, più il Parroco di Mairano, membro di diritto. Le attività proposte dalla scuola mirano a raggiungere la formazione integrale e armonica della personalità dei bambini, per aiutarli a crescere liberi e responsabili, e hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità personale, dell’autostima e delle capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali ed intellettive.
Nel corso degli anni, si è cercato di migliorare e attualizzare le attività proposte. In particolare, quest’anno, a seguito delle disposizioni Covid-19, si è cercato di prediligere l’attività all’aperto, sfruttando l’ampio giardino e lo spazio esterno di ogni sezione, privilegiando esperienze quali la creazione di orti, l’osservazione della natura, i laboratori sensoriali.