Obiettivo: recuperare la caserma Campiello
Gli alpini degli 11 gruppi della Valsaviore hanno raccolto l’invito lanciato da Andrea Belotti di Cevo, autore del libro “La guerra sull’uscio di casa”, a recuperare la caserma Campellio
Da qualche mese c’è un insolito via vai al passo di Campo: gli alpini degli 11 gruppi della Valsaviore hanno raccolto l’invito lanciato da Andrea Belotti di Cevo, autore del libro “La guerra sull’uscio di casa”, a recuperare la caserma Campellio. “L’obiettivo – spiega Mauro Bazzana, ex sindaco di Cevo e rappresentante del comitato Caserma Campellio - è mantenere fruibile un luogo della memoria ma senza retorica: chi transiterà da questi luoghi sarà portato riflettere su quanti sacrifici e quanto sangue sia costata la fratellanza tra i popoli europei”.
La direzione scientifica dell’intervento è affidata al Museo della guerra bianca di Temù: “Qui si può effettuare un intervento simile a quello delle trincee del Montozzo – sottolinea Walter Belotti – in modo da restituire ai visitatori le condizioni di vita dei soldati italiani di cento anni fa. L’importante è che poi si proceda con una continua manutenzione, fondamentale per conservare in futuro il manufatto”.
GIUSEPPE ARRIGHETTI
07 ott 2015 00:00