lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 28 lug 2023 09:55

Novagli: l’atteso Palio è servito

Nell’ampio calendario di “Summer Time – Montichiari 2023”, la rassegna di eventi messa a punto dal Comune, un ruolo di primo piano lo rivestono le numerose sagre delle frazioni che, salvo nel caso dei Boschetti, sono tornate a essere riproposte come nell’epoca pre Covid. Agosto è il mese riservato a Novagli dove si respira grande attesa soprattutto per l’appuntamento clou della sagra, il Palio degli asini, ormai conosciuto ben oltre i confini provinciali e che ogni anno richiama diverse centinaia di spettatori pronti a “tifare” questa o quella contrada. Già nei giorni scorsi non sono mancate simpatiche scaramucce (un po’ come accade a Siena) e si registra persino il “furto” delle sagome di ferro degli asinelli da parte di ignoti: in realtà è tutto folclore, necessario come ogni anno per tenere alta l’attenzione e alimentare l’entusiasmo dei novagliesi. Decine sono invece i volontari della parrocchia di San Lorenzo che da giorni si danno da fare per la buona riuscita della manifestazione che si terrà dal 4 al 13 agosto prossimi. Già sabato 29 luglio ci sarà un prologo con la Santa Messa alle 18.30 celebrata dall’abate Cesare Cancarini e, a seguire, la benedizione dei fantini e degli asini e la prova del percorso dove si testeranno le “quotazioni” degli animali in gara. In programma in Piazza don Bruno Melchiori il concorso “Asinello d’oro” e il contest con iscrizione gratuita denominato “L’asinello più veloce del mondo”: per partecipare alle due competizioni sarà sufficiente contattare i responsabili sulla pagina Facebook “Palio degli asini Novagli” dove verranno fornite tutte le informazioni in merito.

L’apertura ufficiale. Il via ufficiale alla sagra sarà dato il 4 agosto con la presenza di Radio Studio Più e Dj Fanelli che proporrà musiche anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Gli stand gastronomici apriranno invece da sabato 5 agosto mentre alle 21,30 spazio alla musica grazie alla partecipazione dell’orchestra spettacolo di Lara Agostini.

Il Palio degli asini. Occhi puntati, come si diceva, sulla 42ª edizione del Palio degli asini che si terrà domenica 6 agosto: dopo le due vittorie consecutive ottenute dalla contrada Trivellini con Attila e i fantini Mirko e Marzia Filippini c’è aria di sfida per le contrade Sera, Campagna e Mattina che puntano a fissare ancora il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Alle 18.30 dopo la sfilata colorata delle contrade e la “corsa delle balle di fieno” si sfideranno nei canonici 10 giri di campo Fabio e Giada Gamberoni per Novagli Campagna, Alberto Boschetti e Gaia Minelli per Novagli Sera, Stefano Tonoli e Sofia Piazza che guideranno l’asino di Novagli Mattina e Mirko Filippini e Margherita Pastorello chiamati a bissare il successo della contrada Trivellini. Nella stessa sera alle 21.30 ancora musica con l’orchestra spettacolo di Felice Piazza. In caso di maltempo il Palio si terrà domenica 13 agosto.

Gli altri eventi. Gli ultimi quattro giorni di festa prevedono la presenza delle orchestre di Marco & il Clan (giovedì 10), Francesca Mazzucato (sabato 12) e Ruggero Scandiuzzi e Tiziano Tonelli (domenica 13 per il gran finale). I giovani saranno invece i protagonisti venerdì 11 con la White Night e Deepower Dj. Spazio anche per i più piccoli grazie alla presenza di giochi gonfiabili durante le serate del 5, 6, 10, 12 e 13 agosto. Durante la sagra verrà distribuito il consueto opuscolo con l’intero programma nonché la classifica delle varie edizioni del Palio.

FEDERICO MIGLIORATI 28 lug 2023 09:55