lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di BRUNO FORZA 21 ott 2015 00:00

Normativa e defibrillatori...

Entro gennaio 2016 tutte le società sportive dovranno essere dotate degli appositi strumenti salvavita (Dae) e aver formato almeno un utilizzatore abilitato

Il 24 aprile 2013 la Gazzetta ufficiale ha emesso un decreto in merito alla formazione di addetti all’utilizzo di defibrillatori semiautomatici che devono essere presenti in ciascuna struttura sportiva e il cui onere è a carico delle Società e delle Asd, ma facciamo chiarezza.

L’articolo 1 obbliga ogni Società e Asd, entro gennaio 2016 (salvo eventuali proroghe), a munirsi di defibrillatore semiautomatico e di persone adeguatamente formate al suo utilizzo; nessuna attività sportiva del Csi è esentata. Non sarà compito del proprietario dell’impianto farsi carico di questa novità, ma di ogni singola Società che, eventualmente, può accordarsi con le altre presenti nella medesima struttura. Proseguendo nella lettura del decreto si legge che il Defibrillatore automatico esterno (Dae), deve essere collocato in un luogo raggiungibile nel minor tempo possibile (massimo due minuti) durante il quale la persona formata starà già eseguendo il massaggio cardiaco al bisognoso. È bene sottolineare che se il defibrillatore può essere acquistato e posizionato nella propria sede nell’arco di pochi giorni, e quindi l’acquisto può essere momentaneamente rimandato, lo stesso non si può dire per la formazione dell’addetto che deve dare la disponibilità a seguire sempre le partite in casa (in caso di sua assenza la penale per la squadra locale è l’annullamento dell’incontro con le relative conseguenze) e deve avere uno spirito pronto all’intervento (si rammenta che non verrà perseguito in alcun modo chi soccorrerà in campo un atleta con l’utilizzo del defibrillatore nonostante poi le cose possano volgere al peggio, ma sarà perseguito chi non presta soccorso).

Il Csi Brescia propone, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana accreditata da Areu, corsi della durata complessiva di 5 ore presso la sede di Via Chiusure (numero di partecipanti: 18) oppure nella sede della società interessata previa richiesta (minimo 6 partecipanti). La prossima data con iscrizioni ancora aperte per partecipare a un corso è il 7 novembre. Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione si può scrivere una mail ad areatecnica@csi.brescia.it oppure telefonare al 3357698162.
BRUNO FORZA 21 ott 2015 00:00