"Non è allergia alle Api": un libro racconta con ironia la sclerosi multipla
Affrontare una malattia come la sclerosi multipla attraverso l'ironia. E' quanto ha fatto l'Aism di Brescia attraverso la pubblicazione del volume "Non è allergia alle api",
Trenta e più racconti ad alto contenuto ironico (e non solo) dal mondo della sclerosi multipla: per alcuni una testimonianza, per altri un’esperienza o un episodio isolato, ma significativo. Il linguaggio, lo stile, l’ironia o la musicalità sono diversi per ciascuno dei diciannove Autori, ma sempre è emozionante le coralità che formano. E sullo sfondo la comune “compagna”, la sclerosi multipla: viene presentato così Non è Allergia alle Api, libro che è il frutto di un progetto di oltre due anni, arrivato alle stampe grazie all’impegno di Gianfranco Coccoli e Davide Buggio, soci dell’Aism di Brescia, che hanno coinvolto altri malati in un sorriso che sfida il proprio destino incerto.
"La sclerosi multipla – sottolineano gli stessi Coccoli e Buggio – è tremenda, progressivamente invalidante e incurabile, ma la persona è troppo importante per soccombere". A pubblicare questa raccolta di racconti è stata proprio l’Aism di Brescia, che si è avvalsa della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia e dei suoi studenti, che ne hanno sapientemente illustrate le testimonianze, coordinati dal professor Claudio Gobbi. L'intero ricavato andrà a sostenere le attività sociali e sanitarie che l’Aism offre a Brescia alle oltre 1.400 persone con sclerosi multipla.
Per il 25 febbraio è in calendario una nuova presentazione curata dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono e da Roberta Amadeo, presidente nazionale dell'Aism.
REDAZIONE ONLINE
02 feb 2015 00:00