Next: nuove opportunità per i giovani della Bassa
NEXT è un progetto finanziato da Fondazione CARIPLO, Fondazione Peppino VIsmara e Fondo Beneficenza Banca Intesa, che lavora nella facilitazione dell'accesso al mondo del lavoro
Next - Nuove energie per il territorio lavora sulla preparazione e l’accesso al lavoro di giovani dai 18 ai 34 anni della Bassa Bresciana Centrale.
Obiettivo del progetto è sostenere ragazzi il cui percorso formativo si è interrotto o che si stanno affacciando per la prima volta al mondo del lavoro, giovani adulti che hanno perso l’impiego o si stanno ri-orientando, persone che stanno ripensando al proprio futuro professionale.
In momenti di transizione la formazione permette di irrobustire il proprio profilo, apprendere nuove abilità e migliorare la propria ricerca di lavoro.
Per questo NEXT propone due percorsi formativi gratuiti, in partenza a breve:
A TAVOLA! corso per addetto cucina, Ghedi – in partenza il 30 ottobre.
CORSO OPERATORE DEL VERDE, Ghedi – in partenza il 20 novembre.
Per tutti i corsi è obbligatoria l’iscrizione. L’accesso è gratuito. Al termine è prevista l’attribuzione del CERTIFICATO REGIONALE DELLE COMPETENZE.
Prosegue inoltre fino a inizio novembre a Isorella “LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI”: un percorso che si concentra sulle competenze trasversali e l’orientamento. Restano da realizzare gli ultimi due moduli, dedicati a:
5° MODULO, 31 ottobre: OPPORTUNITA’ LAVORATIVE E FORMATIVE ("Qualifica e riqualifica professionale: quale formazione, Analisi di opportunità lavorative e candidature, Domanda e offerta lavorativa")
6° MODULO, 7 novembre: CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E VALORIZZAZIONE DEI PROPRI TALENTI, TIRARE LE FILA E MOTIVARE ALL’AZIONE ("Valorizza i tuoi talenti, al termine del percorso di orientamento e consapevolezza, Laboratorio motivazionale, la proattività, Presentarsi al meglio")
È ancora possibile iscriversi, anche al singolo appuntamento.
Oltre alla formazione NEXT propone tirocini all’interno di contesti lavorativi come aziende o società di servizi, oltre che un affiancamento continuo per seguire i ragazzi coinvolti dall’inizio alla fine del loro percorso. Alle aziende e alle società coinvolte per tirocini e assunzioni NEXT garantisce una funzione di facilitazione del processo di inserimento, aiutando la comunicazione e la gestione di eventuali difficoltà.
(Foto SIR/Marco Calvarese)