lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 27 feb 2024 08:52

Musica, cinema e preghiera

La Quaresima a Montichiari si tinge di mille colori con un percorso in più tappe, tra momenti comunitari di preghiera, concerti, testimonianze e spazi di confronto. Sotto l’egida delle parrocchie di Santa Maria Assunta, San Lorenzo a Novagli e San Giovanni Battista a Vighizzolo parte “Per un più di vita”, la serie di iniziative che puntano a promuovere un approccio originale verso questo tempo di meditazione e di penitenza.

Il percorso è partito il 23 febbraio al Cinema Teatro Gloria, la Sala della Comunità di Montichiari, dove è andato in scena il concerto-testimonianza di padre Fabrizio Colombo e della sua band. Padre Colombo, missionario comboniano, ha al suo attivo un grande impegno nei Paesi più poveri del mondo: già direttore di un centro multimediale a Sarh, in Ciad, dal 1999-2005 e della radio FMLotiko, ha prodotto nel Paese centroafricano diversi film per la televisione. Nel 2001 ha ricevuto a Modena il premio “Guglielmo Zucconi” per l’impegno multimediale con le giovani generazioni in Ciad e dal 2006 al 2012 ha svolto il ruolo di direttore di Nigrizia Multimedia a Verona, centro di produzione multimediale per la radio, video e musica nonché di Afriradio.it, la prima web radio sull’Africa in Italia.

Sabato 2 marzo alle 21 sempre al Cinema Gloria verrà rappresentato il musical “Poco meno degli angeli”, portato in scena dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth e dal gruppo teatrale 1diNoi.

Sabato 9 marzo alle 17 si terrà invece una Via Crucis diversa dal solito con partenza dalla chiesa parrocchiale di Vighizzolo per costeggiare il fiume Chiese; in serata, alle 21, al Cinema Gloria, proiezione del film “The Miracle Club”. Diretta da Thaddeus O’Sullivan, la pellicola è ambientata nel 1967 e racconta la storia di tre donne, Chrissie, Eileen e Lily (Laura Linney, Kathy Bates e Maggie Smith), che hanno un sogno nel cassetto: andare a Lourdes. Le tre sperano che durante la loro visita nel luogo sacro possano assistere a un miracolo. Quando Chrissie, Eileen e Lily riescono a vincere un viaggio che ha per meta la cittadina francese, partono con grande entusiasmo. Una volta giunte a Lourdes, ecco la sorpresa: la figlia di una di loro si aggiunge inaspettatamente al viaggio. La giovane new entry non solo complica le cose, ma porta a galla diversi conflitti e traumi fino ad allora rimasti sopiti.

Uno spazio di catechesi con il titolo “Dio riapre il futuro” è in programma invece venerdì 15 marzo alle 21 nella chiesa di San Pietro.

La chiusura delle iniziative quaresimali monteclarensi è prevista venerdì 22 marzo alle 21 con la consueta Via Crucis cittadina: il ritrovo e la partenza sono in Piazza Santa Maria, dal sagrato del Duomo di Santa Maria Assunta con il corteo che si snoderà sino al parco del Centro Volontari della Sofferenza, presso l’ex foresteria del Castello Bonoris.

FEDERICO MIGLIORATI 27 feb 2024 08:52