lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCO ZULIANI 18 dic 2015 00:00

Mostra “EXPO 1904. Brescia tra modernità e tradizione”

Si terrà il 19 e il 20 dicembre nel Piccolo Miglio in Castello a Brescia il percorso guidato e l'approfondimento sulla mostra "Expo 1904" prorogata fino al 15 febbraio 2016

Il 19 dicembre, alle 15.30, è in programma il percorso guidato alla mostra “Expo 1904. Brescia tra modernità e tradizione”, allestita nel Piccolo Miglio in Castello, prorogata fino al 15 febbraio 2016. Il 20 dicembre, alle 15.30, nel Museo del Risorgimento si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento dedicati alla mostra: Sergio Onger dell’Università degli Studi di Brescia terrà una conferenza sul tema “Le esposizioni a Brescia dal 1825 al 1904”.

La mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire e conoscere la città che fu edificata nel 1904 sul Colle Cidneo e che influenzò profondamente il gusto architettonico provinciale, favorendo l’affermazione del Liberty e decretando il successo personale sia del giovane ingegnere e architetto Egidio Dabbeni (1873-1964), sia del pittore Giuseppe Trainini (1872-1940). Il percorso espositivo è scandito dalla documentazione fotografica, con una ricca selezione di immagini stampate da lastre originali conservate presso la Fondazione Negri, partner dell’evento e presso l’Archivio Fotografico dei Civici Musei d’Arte e Storia. Una delle caratteristiche di maggiore modernità dell’esposizione è messa in evidenza nella sezione dedicata agli strumenti di comunicazione (manifesti, cartoline, diplomi, medaglie e pubblicazioni) e alla larga eco che la manifestazione ebbe sulla stampa non solo locale. La mostra rende omaggio, con una suggestiva selezione di immagini e oggetti, alla prima della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, di cui fu messa in scena una nuova versione che, dopo l’insuccesso al Teatro alla Scala del 17 febbraio, aprì trionfalmente l’esposizione il 28 maggio al Teatro Grande.

Grazie al prolungamento della mostra c'è l’occasione per organizzare, grazie al sostegno dell’associazione Amici dei Musei, un ciclo di sei incontri di approfondimento di vari aspetti della cultura e della storia bresciana del primo Novecento. Tutti gli incontri saranno ospitati in Castello, presso il Grande Miglio (Museo del Risorgimento, via Castello 9) dal 6 dicembre al 7 febbraio 2016, con ingresso libero. L’esposizione è promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei insieme alla Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda e alla Fondazione Negri di Brescia, in collaborazione con la delegazione bresciana del Fai.
FRANCESCO ZULIANI 18 dic 2015 00:00