lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE ONLINE 10 mar 2016 00:00

Montichiari, un convegno in cerca del futuro possibile del "D'Annunzio"

Lunedì 14 marzo, nella sala consiliare del Comune monteclarense un momento di confronot a più voci promosso in collaborazione con l'amministrazione provinciale

Lunedì 14 marzo, nella Sala consiliare del Comune di Montichiari si svolgerà il Convegno “Aeroporto Brescia – Montichiari: un futuro possibile per il sistema Brescia”. Organizzato dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Montichiari, l'evento ha l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni e il mondo economico circa le opportunità legate allo sviluppo dell’aeroporto di Montichiari.

“É un’occasione importante per confrontarci su un tema strategico per lo sviluppo del nostro territorio. La saturazione degli aeroporti di Linate e Bergamo, uniti al fallimento di Malpensa, come hub dell’Alta Italia, l’inserimento di Brescia/ Montichiari tra i 38 aeroporti strategici nazionali, riportano con forza l’attualità di questo scalo – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - Il prossimo sviluppo aeroportuale del Nord, viste le carenze infrastrutturali degli scali vicini, non può che passare per Montichiari e con la stazione di Montichiari-Brescia, per quanto concerne la Tav, si può puntare davvero al rilancio dello scalo e alle ricadute positive per l’intero territorio provinciale; un futuro possibile per il Sistema Brescia”.

“Il convegno – ha dichiarato il sindaco di Montichiari Mario Fraccaro - servirà a mettere in luce la situazione dello scalo aereo bresciano e, siamo certi, contribuirà a fare piena luce sulle prospettive di sviluppo che il D'Annunzio può e deve avere. Il territorio provinciale, e non solo quello monteclarense, vivrà una ripresa economica solo se, di pari passo, potranno svilupparsi quelle infrastrutture di primo livello, quali l'aeroporto e la stazione Tav, che le garantiranno linfa drenante nel futuro. Ci conforta, in particolare, l'adesione di tutto il Consiglio comunale monteclarense che, recentemente, ha adottato una delibera nella quale si impegna l'Amministrazione comunale e tutti gli enti preposti a ridare fiato all'asfittica attività dell'aeroporto".

Il convegno cade a 17 anni esatti dall'inaugurazione dello scalo, avvenuta in pompa magna alla presenza delle massime autorità istituzionali del Paese tra cui il Presidente del Consiglio del tempo Massimo D'Alema.

Con l'appuntamento del 14 marzo il primo cittadino di Montichiari si augura di poter superare l'inerzia del momento con uno slancio deciso, mettendo sforzi e capacità che il comparto Brescia ha in grande misura per ridare all'intero assetto provinciale il ruolo che gli spetta.

"Far ripartire l'aeroporto - sono ancora dichiarazioni di Mario Fraccaro - significa, infatti, creare un importante indotto a beneficio di tutta la comunità.L'importante è che, ancora una volta,le parole non rimangano sulla carta, ma si trasformino in azioni concrete per ricostruire l'economia bresciana che ha diritto a tornare prepotentemente in cima alle classifiche nazionali”.

Parteciperanno al convegno Mario Fraccaro, Sindaco di Montichiari, Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, Carlo Vezzini, Presidente della Provincia di Cremona, Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova. Interverranno anche Enrico Marchi, Presidente di SAVE, Alessandro Mattinzoli, Vicepresidente della Provincia di Brescia, i Consiglieri Provinciali Diego Peli e Gianbattista Groli, l’Assessore Regionale Mauro Parolini, Marco Bonometti, Presidente di AIB, Giuliano Campana, Presidente di ABeM, Giuseppe Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Alessandro Triboldi, Direttore di Centro Padane. Le conclusioni finali spetteranno al Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli.

Nel parterre degli invitati mancano, però, alcuni attori importanti come la società Catullo e interlocutori del governo e dell'Enac che hanno voce in capitolo sul futuro dello scalo.
REDAZIONE ONLINE 10 mar 2016 00:00