lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE 08 apr 2022 10:17

Montichiari: i giovani incontrano le istituzioni

L’Istituto superiore “Don Milani” ha ospitato la settima tappa del progetto itinerante “I giovani incontrano le istituzioni”, promosso dal Consiglio regionale. Hanno partecipato all’incontro circa 300 studenti, dei quali quasi 200 in presenza. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Battisti di Salò e il Liceo San Bernardino di Chiari, collegati da remoto, hanno interagito tramite social con la formula del “sondaggio live”. I risultati dei sondaggi dicono molto sulla fascia dei giovani a cui si rivolge il progetto. Per l’84% degli studenti la cosa più importante della vita è la famiglia, seguita dagli amici, dal denaro e, solo per il 5% dalla politica, nonostante l’85% dei ragazzi creda che la politica possa influenzare la loro vita. Ci sono stati altri sondaggi sul tema del lavoro, dell’occupazione e del volontariato: solo il 38% dei partecipanti svolge attività di volontariato.

Diversi sono stati gli ospiti: il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, il Consigliere Segretario Dario Voli, i Consiglieri regionali bresciani Claudia Carzieri e Francesca Cerutti e il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Quest’ultimo ha ribadito il ruolo fondamentale della famiglia nella formazione dei giovani che, tra l’altro, si sono dimostrati informati e attenti sui temi della partecipazione, delle disuguaglianze economiche, del diritto allo studio e dell’ambiente. “È importante conoscere il punto di vista dei giovani -ha sostenuto Dario Violi- perché loro sono il nostro presente e il nostro futuro: dobbiamo imparare a confrontarci di più con loro e ad ascoltarli più spesso per sapere trovare e dare risposte puntuali”.

Erano presenti all’incontro anche Marco Pe (Consigliere comunale di Flero) e Mattia Peluchetti (Consigliere comunale di Sellero), come “testimonial” di impegno istituzionale, Dea Ferlinghetti (Associazione “Vivere Concesio”) come testimonianza dell’impegno nel sociale, la Preside dell’Istituto “Don Milani” Carla Covri, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Giuseppe Bonelli, il Sindaco di Montichiari Marco Togni e il Presidente della BCC del Garda Franco Tamburini. A corollario degli incontri è stata proposta la mostra itinerante sui 50 anni di Regione Lombardia.

REDAZIONE 08 apr 2022 10:17