Microeditoria sul tema del cammino: ecco le anticipazioni
Il 5 e 6 novembre torna a Chiari la Microeditoria. L’appuntamento, organizzato dall’associazione l’Impronta in sinergia con l’Amministrazione e giunto alla sua 14ª edizione, chiama a raduno le piccole e piccolissime case editrici del Bel Paese.
Diecimila le presenze registrate gli scorsi anni, più di cento gli editori presenti. L’anticipazione della conferenza stampa a metà luglio rispetto i tempi soliti, è voluta per aver così modo di accompagnare le persone alla data inaugurale. E proprio il tema del “cammino” inteso come momento intimo di chi si raccoglie per pensare, come viaggio del corpo, della mente e dell’anima, cammino come pellegrinaggio è il fulcro della manifestazione ospitata nelle sale liberty di Villa Mazzotti. ”Camminare – ha detto Daniela Mena direttore artistico della rassegna – è un modo per fruire la cultura, ammirare le ricchezze architettoniche, naturali, enogastronomiche, opportunità privilegiata difficile da fare con altri mezzi”. Gli ospiti saranno per la maggior parte testimonial di queste varie sfaccettature del tema scelto. Paolo Rumiz dialogherà con Franco Michieli: viaggiatore e penna de La Repubblica il primo, redattore per molti anni delle riviste Alp e RdM oltre che garante internazionale di mountain wilderness il secondo.
È confermata la presenza del matematico Piergiorgio Odifreddi che parlerà del suo libro “La via Lattea”, punto di partenza per una riflessione sul rapporto fede e scienza lungo il cammino di Santiago de Compostela. Presente per il terzo anno consecutivo Andrea De Carlo. E sempre in tema di cammino, settembre e ottobre saranno mesi durante i quali la rassegna “Un libro, per piacere!” organizzata dal Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano dedicherà appuntamenti che accompagneranno alla Microeditoria. Un sodalizio sempre più forte tra le due kermesse che insieme volgono lo sguardo verso lo stesso traguardo: trasmettere la passione per i libri e divulgare l’amore per lettura. (Claudia Morandini)