Mercato della Terra® di Padernello
Come ogni mese, nella cornice quattrocentesca del castello di Padernello, si presenteranno i prodotti tipici e bio della bassa bresciana grazie a “Il Mercato della Terra®”.
L’evento gratuito, aderisce alla campagna internazionale “Food for Change” che propone l’agricoltura per adattarsi al cambiamento climatico.Il tema ecosostenibile, dunque, attirerà domenica 16 giugno dalle 9 alle 18 coloro che credono nei principi dell’organizzatore Slow Food (cioè, che il cibo debba essere “buono, pulito e giusto”).
Piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio locale e confinante non saranno gli unici espositori, ci saranno anche piccoli trasformatori, Presidi, e prodotti dell’Arca del Gusto che presenteranno i loro prodotti rispettando storia e ambiente.Questo mese per la prima volta parteciperanno al mercato l’Azienda Agricola al Brolo di Torre Picenardi e Casoncelli Marì di Barbariga.
Lo stesso giorno oltre alla possibilità di comprare carni da allevamenti sostenibili, formaggi e altri prodotti, sarà anche possibile degustare panini farciti con i prodotti della condotta Slow Food e dei produttoriche partecipano al mercato.Su prenotazione, si potrà avere l’occasione di immergersi tra le mura del Castello con coinvolgenti visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni, consultare Fondazione Castello di Padernello attraverso il sito www.castellodipadernello.it oppure scrivendo all’email info@castellodipadernello.it