Meano: Concorso per auto d'epoca con il Rotary
Sono entrati nel vivo i preparativi della sesta edizione del “Concorso di eleganza per auto d'epoca – Meano”. Nella piccola frazione di Corzano verrà dato lo start al percorso on the road attraverso le “Terre Basse”, fra livree fiammanti e atmosfere d’altri tempi, alla scoperta di castelli, antiche dimore e altri angoli di bellezza che caratterizzano il territorio, da sempre epicentro, ispirazione e al contempo spinta propulsiva per l’evento organizzato dal Rotary Club Brescia-Meano delle Terre Basse. L'appuntamento è per le 9 di domenica 24 settembre per l’accreditamento, l’esposizione, la valutazione delle vetture da parte di una giuria di esperti. Quindi, dalle 12, il carosello delle auto sfilerà attraverso le “Terre Basse”, dal Castello di Meano fino al Museo Mille Miglia di Brescia. Dopo il pranzo, l’ultimo spostamento verso Villa Feltrinelli a Gerolanuova, che a partire dalle 16.30 ospiterà le premiazioni. Oltre alla valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, la manifestazione si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e partecipanti rispetto al progetto principe del club bresciano, ovvero la realizzazione di una Scuola di Restauro per auto d’epoca nel borgo di Meano, ambiziosa e lungimirante visione messa a fuoco per non disperdere le competenze e la sapienza dei grandi artigiani tramandando alle nuove generazioni la passione in un lavoro legato a quelle che sono a tutti gli effetti delle vere e proprie opere d’arte. Il rapporto è sinergico: proprio il territorio bresciano legato alle mitiche corse e alle splendide collezioni sta infatti convintamente supportando con la rete istituzionale, associativa e dei numerosi privati l’ambizione di trasformare e rivitalizzare il piccolo centro della Bassa bresciana in un punto di riferimento d’eccellenza internazionale per il restauro delle auto d’epoca.
Da anni l’Amministrazione Comunale e l’associazione “Asilo dei Creativi” lavorano sulle tre A: Arte, Agricoltura e Artigianato con iniziative come il recupero enogastronomico del grano antico “Gentil rosso”, mostre d’arte innovative e la festa del Borgo. Il Concorso, dedicato alla memoria dell'ing. Vincenzo Tenchini, suo ideatore, sarà anche l’occasione per presentare i nuovi progetti di "Meauto" presieduto dal pilota Alex Caffi, che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali, serate a tema e manifestazioni sportive legate al mondo delle vetture storiche.
“Nella cura verso le auto d’epoca – spiega la presidente del club, Rosa Di Natale - si esprime dunque la cultura come eredità storica, condivisione, rapporti sociali, imprese, amicizia e non per ultimo un modo nuovo per progettare il futuro legato al nostro territorio e alle sue potenzialità”.