lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 16 dic 2015 00:00

Mcl: “Natale è qui, e Natale è la pace”

Torna l'appuntamento con il concorso presepi Mcl, giunto quest'anno alla 42a edizione

“Natale è qui, e Natale è la pace”. Trae origine da un’affermazione del beato Paolo VI il tema che caratterizza quest’anno il concorso presepi del Movimento cristiano lavoratori giunto alla sua 42° edizione. Come da consuetudine collateralmente al concorso figurano altri eventi: il primo, “Art’è Natale”, è rappresentato da una serie di esposizioni che coinvolgono il mondo degli artisti, della scuola, e “Presepi in mostra”, una ricca rassegna di presepi da tutta Italia e dal mondo, ospitati per la quinta volta, in Duomo vecchio. In totale sono 33 gli enti coinvolti per complessive 11 installazioni in città.

“Per tutto l’anno parliamo di comunità, di lavoro e di relazioni fra gli uomini, parliamo di attenzione alla famiglia e alle persone: il presepio rappresenta tutto questo, la radice cristiana dalla quale è scaturita la cultura occidentale”, ha esordito Luca Pezzoli, presidente del Mcl di Brescia. Una tradizione che si rinnova, quindi, e che negli ultimi anni ha ha sempre registrato un numero significativo di partecipanti e visitatori, anche da altre città, come Genova, Monte San Giovanni, Campano, Asola, Como…

Le iscrizioni al concorso si chiudono poco prima di Natale, e possono essere effettuate tramite il sito internet www.concorsopresepi.it. Le premiazioni avranno luogo sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 15 al Pala Banco di Brescia in via San Zeno e vedranno la partecipazioni del vescovo Luciano Monari, oltre a varie autorità civili. Il concorso è aperto a tutti (singole persone famiglie, bambini, scuole oratori, parrocchie, negozi, contrade, gruppi, associazioni presepi viventi, comuni, enti, ospedali) e prevede premi per tutte le categorie e riconoscimenti. Il primo premio assoluto è dedicato a Noè Ghidoni, vice presidente nazionale Mcl scomparso lo scorso giugno, mentre i premi speciali sono i seguenti: il premio “Buona notizia” prevede due riconoscimenti, uno con la tradizionale dedica a don Eridano Torri, l’altro in ricordo di Fulvio Manzoni che, alla direzione di Teletutto, ha sempre sostenuto il concorso. L’altro riconoscimento speciale è invece “dedicato a Gianfranco Migliorati, compianto presidente del Mcl”.
REDAZIONE ONLINE 16 dic 2015 00:00