Mattinzoli: "Non è sempre colpa della politica"
"Anche le Organizzazioni di Categoria dovrebbero fare autocritica". Questo è il commento del presidente dell'Associazione artigiani Enrico Mattinzoli a fronte dell'attuale stato di cose
Il riferimento è alle innumerevoli iniziative intraprese in questi anni con i quattrini delle imprese di cui la Fiera di Brescia ne è, tra i tanti, l'esempio emblematico e dove oggi a stento si riesce a riconoscerne i responsabili dei non certo entusiasmanti risultati. Ma se le risorse bruciate sono oramai inesorabilmente perse e se è più importante costruire il futuro piuttosto che recriminare sul passato, è altrettanto vero che cambiando gli uomini ma mantenendo le stesse logiche e metodi, i risultati rischiano di rimanere invariati.
Forse è mancato a Brescia (e tutt'ora non ne vedo traccia), un pensatoio in cui politica e imprese sappiano sviluppare e approfondire seriamente progetti e iniziative prima ancora di generarli, in grado di valutare priorità e risorse per realizzarli, che abbia l'ambizione di aggregare abbandonando velleità del passato con lucidità e realismo.
ENRICO MATTINZOLI
11 giu 2015 00:00