Manerbio ricorda Giacomo Valenti
Manerbio fa memoria del suo professore Giacomo (Mino) Valenti.
L'appuntamento con la prima edizione del “Memorial Valenti” è per sabato 16 alle 18 presso la palestra delle scuole medie dove si affronteranno le squadre di Manerbio Basket e Pythons Montichiari, nelle quali Valenti ha fatto scuola facendo crescere decine di talenti. Sarà anche un modo per condividere in compagnia ricordi e aneddoti di una persona che ha con grande passione trasmesso valori sportivi e di vita ad almeno tre generazioni di manerbiesi.
Valenti, ex professore di ginnastica alla scuola media, è mancato nel 2021 all'età di 88 anni. Grandissimo appassionato di pallacanestro, il professore sotto la spinta dell’allora curato dell’oratorio, don Graziano, aveva portato il basket a Manerbio. Tra un palleggio e un tiro iniziati quasi per gioco, si passò, grazie alla professionalità dell'insegnante, concentrato soprattutto sulla corretta applicazione dei “fondamentali”, a livelli agonistici dando vita, nel 1965, alla Virtus Manerbio Basket.
"Con questo Memorial – spiega il sindaco, Paolo Vittorielli – vogliamo ricordare con infinita riconoscenza il prof. Giacomo Valenti. È stato il pioniere del basket a Manerbio e non solo, e con lui migliaia di studenti e ragazzi si sono appassionati a questo sport. È sempre stato una guida sicura, non un semplice allenatore, ma soprattutto un educatore per i ragazzi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo”. Dopo il momento sportivo, la serata continua in oratorio per un momento conviviale a base di spiedo (da prenotare a Luca: 3319595393).