Manerbio in festa per l’Avis
Sono 55 le candeline della torta dell’Avis di Manerbio. Una per ogni anno dal quel è attivo il gruppo Avis manerbiese che domenica 9 settembre festeggerà l’importante traguardo con tutta la popolazione del paese. Più di mezzo secolo di solidarietà e aiuto incondizionato al prossimo, uniti alla promozione di attività sociali, sportive e conferenze per divulgare l’importanza del dono fatto dai volontari di Manerbio, ma anche dai gruppi di Bassano Bresciano, San Gervasio e Alfianello che fanno parte dell’associazione, con presidente Marianna Baldo. La sezione avisina manerbiese è attiva dal 1968 ed è stata di recente dedicata alla figura di Eugenio “Genio” Donini alfiere, collaboratore, sostenitore dell’Avis, mancato nel 2021.
L’ Avis di Manerbio ha ben 625 donatori attivi e sono state quasi 1000 le donazioni svolte nel 2022. Un ottimo traguardo quello raggiunto, però gli avisini desiderano fare ancora di più per donare al prossimo in difficoltà e trovare nuovi donatori. “Esserci in questo anniversario – ha commentato la presidente Baldo – è la dimostrazione che nonostante la diversità di età, professione, di modi di vedere le cose, l’Avis è quello che ci unisce tutti e che dimostra che per esserci è importante essere Avis. Donare il sangue è un gesto disinteressato, perché come il donatore non sa a chi dona, allo stesso tempo, chi riceve non sa chi è il donatore, e questo dono che aiuta e salva è il più grande gesto di solidarietà e beneficenza. Grazie a coloro che sono, e lo son davvero, Avis”. Tra le attività la volontà di consolidare i rapporti con le sezioni consorelle e rafforzare ancora di più i rapporti con i plessi ospedalieri.
Le celebrazioni del 9 settembre per i 55 anni avisini cominceranno alle 15.15 con il ritrovo nella sede dell’associazione in via Palestro 49. Alle 16 partirà il corteo per le vie del paese composto dalla autorità civili, militari, sanitarie, avisine consorelle, accompagnate dalla musica scenografica della Marching band di Bedizzole. Arrivati in piazza Italia gli i donatori di sangue e le autorità saluteranno la popolazione, consegneranno le riconoscenze per le donazioni e ci sarà uno spettacolo musicale per tutti i presenti. Alle 18.30 il gruppo si muoverà verso la chiesa di San Lorenzo Martire per la celebrazione della santa messa animata dal gruppo Diapason. Alle 19.45 la chiusura della giornata sarà affidata ad un momento conviviale con musica del vivo, apericena e animazione dedicata ai piccoli.