Lo sport contro il cancro
Il progetto "Atleti al tuo fianco" si occupa di coinvolgere volti dello sport, che, grazie alle loro testimonianze, sostengono i pazienti affetti dal cancro
Parlare di cancro attraverso lo sport: è questa la base del progetto “Atleti al tuo fianco” promosso e patrocinato da Arenbì onlus e seguito dal medico monteclarense con diploma d'alta formazione in psico-oncologia, Alberto Tagliapietra. Da 2 anni, da quando si è avviata l’iniziativa che ha come testimonial gli ex tennisti Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, sono oltre 90 gli sportivi intervistati: “tutti estremamente disponibili – spiega Tagliapietra – e capaci di rivalutare la loro disciplina con un’altra finalità, quella di promuovere la lotta contro i tumori. Con 'Atleti al tuo fianco' ci proponiamo di abbattere le barriere di isolamento, sia logistiche che concettuali, in cui cade la persona affetta da tumore. Pensiamo alla necessità di continui ricoveri in ospedale e al senso di solitudine con cui ci si trova a convivere”. Il progetto mira a “raccontare la quotidianità” contro un avversario costante tramite lo sport “che ha una capacità di attenzione elevatissima”.
"Se vincere una partita o superare un infortunio possono rappresentare obiettivi talvolta difficili da raggiungere, – continua il medico – immaginiamo cosa sia ricevere una diagnosi di cancro: essere però sostenuti dalle parole di grandi campioni non può che fare bene perché, pur in proporzioni diverse, si punta in entrambi i casi a un risultato positivo". “Atleti al tuo fianco” ha avvicinato campioni quali Massimo Ambrosini, Gianni Bugno, Leonardo, Costantino Rocca, Kristian Ghedina, ex sciatore e pilota, Simona Gioli, i gemelli Filippini, Dario Hubner e Marco Molteni, ex pallavolista. Quasi una decina le discipline coinvolte, che raccontano storie di coraggio, come nel caso dell’ex interista Nicolas Burdisso la cui battaglia contro la leucemia della figlia è stata vinta. Tutto ciò che riguarda il progetto, con relative interviste agli atleti, è consultabile sulle pagine Facebook e Instagram di "Atleti al tuo fianco".