Libertà e giustizia: l'incontro della San Benedetto con Luciano Violante
Venerdì 20 novembre alle 18 nell'aula magna dell'Università Cattolica di Brescia si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Incontri d'autunno"
All'incontro - moderati dall'avvocato Dario Meini - interverranno: Luciano Violante (Presidente Emerito Camera dei Deputati), don Stefano Alberto (Professore di Teologia, Università Cattolica) e Marco Cangiotti (Professore Ordinario di Filosofia politica, Università di Urbino).
Giustizia e libertà, quindi, sono i temi che verranno affrontati durante la serata, un incontro per capire le contraddizioni del sistema italiano, come lo stesso ex giudice e poi deputato ha sottolineato in una recente intervista rilasciata a Repubblica: "C'è una situazione contraddittoria. In alcune vicende, si pensi all'arresto del vicepresidente della Regione Lombardia, si accusano i magistrati di condizionare intenzionalmente la vita politica. In altri c'è una sorta di iperlegittimazione, che tende a strumentalizzare i magistrati per ragioni opposte, come avviene da parte di quei settori del mondo politico e della comunicazione che hanno trasformato il codice penale nella carta morale della politica e presentano una comunicazione giudiziaria come una sorta di verità rivelata. In altri casi la magistratura funziona come una sorta di esercito di riserva della politica. Serve un'autorità anticorruzione e si incarica un magistrato; serve a Roma un assessore alla trasparenza e si nomina un magistrato; così via per decine di casi, grandi e piccoli...".
REDAZIONE ONLINE
21 nov 2015 00:00