Leonardo Savoldi campione di francese
Leonardo Savoldi della classe I E della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Ghedi ha vinto le “Olimpiadi della lingua francese”.
Una manifestazione che si svolge ogni anno grazie all’organizzazione dell’Institut Français e che nelle scorse settimane ha portato a Milano un gruppo di studenti in rappresentanza delle Scuole Medie ghedesi. Tra questi anche il giovane Leonardo che si è classificato al primo posto al termine delle prove proposte. Il tutto per una gran bella soddisfazione per lui, i suoi familiari, i compagni di classe e la professoressa Claudia Scalisi che insegna la lingua d’Oltralpe nella I E.
La prestigiosa vittoria di Savoldi ha anche alle spalle una storia davvero particolare, visto che, per impegni lavorativi della sua famiglia, Leonardo è nato in Tunisia e solo da due anni è tornato in Italia. Un rientro alla “casa-madre” che non ha fatto perdere al giovane Savoldi la passione e la dimestichezza con la lingua francese, usata negli anni della sua fanciullezza. Ancora adesso, rientrato a pieno titolo nella realtà di Ghedi, Leonardo Savoldi si diletta a leggere libri in questa lingua che ama parlare per conservarne il ricordo. Una autentica passione che gli ha permesso di distinguersi in questa materia e di meritare la partecipazione alle “Olimpiadi delle lingua francese”.
Il raggiungimento di questo traguardo di indubbio prestigio può essere di buon auspicio per la sua crescita futura ed uno stimolo a “curare” con passione immutata nel tempo la lingua sempre amata che haaccompagnato i suoi primi anni.