lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Barco
12 lug 2024 22:38

Le spoglie di Giacomo Bergomi tornano a Barco

Venerdì 12 luglio, presso il cimitero di Barco di Orzinuovi, si è tenuta la cerimonia di benedizione dei resti del noto pittore Giacomo Bergomi, amministrata dal parroco don Domenico Amidani. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il figlio dell'artista Stefano Bergomi, Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli del Gruppo Giacomo Bergomi, l'amministrazione comunale rappresentata dal Vicesindaco Luca Bulla con l’Assessore Senatore Gianpietro Maffoni che hanno ricordato il legame del maestro con il territorio orceano, rendendo omaggio a un uomo il cui talento ha segnato profondamente la cultura bresciana.

Le spoglie dell'artista, che riposavano nel cimitero di Sant'Eufemia a Brescia, sono state trasportate a Barco per la cerimonia.

Giacomo Bergomi, nato a Barco di Orzinuovi, ha sempre mantenuto un legame speciale con il suo paese natale, tornando periodicamente per catturarne gli scorci, la gente, la campagna e le anse del fiume Oglio con il suo pennello. Questo legame è stato ulteriormente celebrato con la tumulazione dei suoi resti nel cimitero locale, riportando l'artista a casa.

La cerimonia di benedizione segna un ulteriore capitolo nella commemorazione di Bergomi, a pochi mesi dalla chiusura della mostra monografica presso la Rocca di San Giorgio di Orzinuovi. L'esposizione, che ha celebrato il centenario della nascita del maestro bresciano, si è conclusa il 21 gennaio scorso con grande successo di pubblico e critica, evidenziando l'importanza dell'opera di Bergomi nel panorama artistico locale e nazionale.

Il ritorno dei resti di Giacomo Bergomi a Barco di Orzinuovi corona simbolicamente il profondo legame tra l'artista e il suo territorio natale. La comunità di Orzinuovi e gli estimatori delle opere di Bergomi hanno così potuto rendere omaggio a un uomo che, con il suo talento e la sua visione, ha saputo immortalare la bellezza e la semplicità della vita quotidiana del mondo contadino, rintracciato e riconosciuto nelle popolazioni indigene della Grecia e del Sud America visitati in numerosi viaggi.

12 lug 2024 22:38