Le sagre animano il mese di agosto
A Chiari ad agosto chi non va in vacanza non potrà certo annoiarsi. A fargli compagnia le tante sagre a ricordare i santi protettori e questo grazie alle diverse frazioni ognuna con la sua chiesa dedicata
A Chiari ad agosto chi non va in vacanza non potrà certo annoiarsi. A fargli compagnia le tante sagre a ricordare i santi protettori e questo grazie alle diverse frazioni ognuna con la sua chiesa dedicata .
Santellone. Ad aprire i festeggiamenti ci pensa la piccola comunità del Santellone con tanto di “vela” pubblicitaria alle rotonde clarensi così che nessuno possa dire “non lo sapevo”. La festa si svolge presso l’oratorio Don Bosco dal 2 al 5 agosto. Nella vivace frazione, nell’occhio del ciclone lo scorso anno per la decisione dell’amministrazione di chiudere la scuola “Varisco” e incorporarla nel nuovo Polo scolastico di Via Lancini, la tradizione vuole che sacro e profano restino divisi. Così, musica, balli e ristoro si svolgeranno ad inizio mese, mentre le Messe in ricordo di Maria Addolorata verranno officiate come di consueto a settembre, “quando − spiegano gli organizzatori − tutti sono rientrati dalle vacanze”.
Salta San Rocco. Sul calendario del Comune, il 16 agosto sarebbe stato la volta di San Rocco ad essere celebrato, evento di solito organizzato in collaborazione con gli Alpini proprio davanti al sagrato della chiesa omonima, oggetto alcuni anni fa di un laborioso restauro con la conseguente pubblicazione di un libro ad opera di don Giuseppe Fusari. Ma pare che quest’anno non ci sarà nessuna sagra a ricordare il Santo protettore degli ultimi, i più bisognosi. Forse per la mancanza di volontari.
San Bernardo. Non ci hanno pensato due volte gli organizzatori della sagra di San Bernardo di Mentone che a Chiari viene festeggiato assieme a San Bernardo di Chiaravalle. Fatta in fretta una delibera comunale,gli organizzatori hanno aggiunto il giorno 16 agosto a quelli già in calendario per i festeggiamenti. Così, dal 16 al 20, saranno ben cinque le giornate dedicate al Santo. Si comincia venerdì sera con la musica e l’immancabile zona ristoro. Sabato 17 alle 8 il Santo Rosario e alle 21 la serata musicale. Domenica 18 alle 8 il Santo Rosario e alle 8.30 la Messa celebrata da don Pierluigi Chiarini, nuovo parroco di Montirone. La sera spazio alla musica e al ristoro. Lunedì 19 alle 18 il Santo Rosario, seguito alle 18.30 dalla Messa per tutti i defunti della comunità. La sagra si chiuderà martedì 20 agosto con la Messa solenne alle 10 presieduta da mons. Gianmaria Fattorini, alle 18 il Santo Rosario e per concludere la serata musicale.
San Giovanni. Il ciclo delle sagre locali si conclude con San Giovanni. Dal 23 al 26 agosto ad essere animata sarà la piccola frazione con la sua omonima chiesetta a sud di Chiari, in direzione Rudiano. Quattro giorni di festa dove si alterneranno la musica, la tradizionale pesca e per i più piccoli il gioco dei canestri, delle nocciole e i gonfiabili. E per concludere con il botto, i fuochi d’artificio. La Messa in ricordo dei defunti della comunità si terrà mercoledì 28 alle 20. Giovedì 29 saranno due le Messe in ricordo del martirio di San Giovanni: alle 8 e alle 20.30.