Lavori in corso in città
Sono iniziati i lavori in Valcamonica e in corso Magenta, mentre nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno sarà chiusa la tangenziale ovest per consentire il varo dell’impalcato del ponte ferroviario
I lavori saranno eseguiti prevalentemente in orario notturno per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità stradale. L’intervento di riqualificazione potrà arrecare qualche disagio alla viabilità lungo questo tratto di via Valcamonica, in quanto saranno ridotte le larghezze delle corsie in entrata e in uscita dalla città, per permettere la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale sul lato sud. “La riqualificazione di via Valcamonica”, afferma Valter Muchetti, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Brescia, “rappresenta un importante intervento di miglioramento dell’arredo e del decoro urbano, contribuisce a migliorare la sicurezza stradale e costituisce un tassello del più complessivo progetto di ammodernamento del sistema viabilistico della città”.
Sei giorni, invece, per terminare la sistemazione della pavimentazione di corso Magenta. In occasione degli interventi, dalle 9 del 22 giugno e fino al termine dell’attività, corso Magenta resterà chiuso al traffico nel tratto compreso tra piazzale Arnaldo e l’intersezione con via Francesco Crispi e sarà istituito il divieto permanente di sosta, con rimozione forzata, sul lato sud di corso Magenta. Nello stesso periodo di tempo sarà costituito il doppio senso di circolazione su corso Magenta, nel tratto tra piazzale Arnaldo e via Francesco Crispi nelle zone non coinvolte dai lavori.
Il senso di marcia sarà invertito nella direzione consentita da nord verso sud, su via Francesco Crispi nel tratto compreso tra corso Magenta e via Calini. L’intersezione di via Callegari nei confronti di corso Magenta sarà chiusa mentre verrà stabilito il doppio senso di circolazione su via Callegari nel tratto compreso tra corso Magenta e via Gezio Calini, con l’obbligo di dare la precedenza e di fermarsi su via Callegari nei confronti di via G. Calini. Anche il trasporto urbano sarà soggetto ad alcune modifiche: la linea 11 direzione Botticino imboccherà via Mazzini e via San Martino della Battaglia, proseguendo a destra su via Vittorio Emanuele, per poi passare a sinistra da largo Zanardelli (non nella corsia riservata agli autobus), via XX settembre (non nella corsia Lam), via XXV aprile, via spalto San Marco (in prossimità delle carceri), a destra su piazzale Arnaldo. Riprenderà, infine, il percorso normale. La linea 12 direzione Verrocchio transiterà da via XX Settembre (non nella corsia Lam - cambio e incrocio civico 48) per proseguire in via XXV aprile, via Spalto San Marco (in prossimità delle carceri), a destra di piazzale Arnaldo per poi riprendere il percorso normale.
I lavori della linea ferroviaria Alta Velocità (Tav) delle Ferrovie dello Stato stanno proseguendo su diversi fronti: sul ponte in via Violino di sotto, sul ponte in via Corsica e sulla passerella pedonale di collegamento tra via Brozzoni e via Togni. La tangenziale ovest sarà chiusa solamente nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno per consentire il varo dell’impalcato del ponte ferroviario. Il progetto originario prevedeva la costruzione di un ponte con un pilastro centrale. Questa soluzione avrebbe condizionato pesantemente la mobilità cittadina poiché avrebbe richiesto un periodo di circa sette mesi di lavori e la percorrenza della tangenziale sarebbe stata ridotta a una sola corsia per ogni senso di marcia.
L’amministrazione comunale è riuscita a ottenere una modifica al progetto, chiedendo che fosse realizzato un ponte a campata unica. La costruzione delle due spalle è avvenuta al di fuori della sede stradale evitando così i sette mesi di lavori previsti inizialmente. L’unica interferenza con il traffico è prevista per il varo del ponte.
REDAZIONE ONLINE
22 giu 2015 00:00