lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00

Laboratorio per famiglie al Museo

Presso il museo Santa Giulia questo sabato si potrà partecipare ad un laboratorio dedicato all'acqua

Sabato 19 marzo, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia, si svolgerà il laboratorio per le famiglie dal titolo “Acqua!”, che avrà una durata di due ore circa. L’evento consiste in uno speciale itinerario dedicato alle forme e alle trasformazioni dell’acqua in attesa di “Christo e Jeanne Claude. Water Projects”, la grande mostra che verrà allestita nel Museo di Santa Giulia per celebrare lo straordinario evento internazionale “Floating Piers”, che si svolgerà sul lago d’Iseo.

Grazie a semplici esperienze sensoriali, bambini e adulti potranno indagare artisticamente il prezioso e affascinante elemento su cui Christo e Jeanne-Claude sono intervenuti, dal fiume al lago, dal mare all’oceano, per comprenderne le caratteristiche e interagire con esso attraverso strumenti, materiali e colori. L’obiettivo del progetto è favorire la creatività e sollecitare l’interesse nei confronti del patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico. I laboratori consentono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Si tratta del settimo appuntamento con le attività che i servizi educativi della Fondazione Brescia Musei offrono alle famiglie ogni quarto sabato del mese, da ottobre a giugno, in un calendario ricco di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma. Ogni incontro si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che si concludono in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini.

I biglietti costano 5,50 euro per i bambini e 7,50 euro per gli adulti. Prenotazione obbligatoria telefonando al Cup 030/2977833- 834, da lunedì a domenica dalle 10 alle 16.
REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00