lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Vighizzolo
di FEDERICO MIGLIORATI 24 ott 2016 16:19

La salute prima di tutto

Oltre 2000 persone hanno partecipato alla fiaccolata di protesta che giovedì scorso è stata organizzata per le vie della frazione di Vighizzolo. Ora servono le risposte alle istanze dei cittadini?

Un fiume di persone come raramente si è visto sotto i sei colli. In pochi giorni il Comitato Sos Terra, grazie al tam tam e ad un efficace sistema comunicativo, è riuscito a radunare oltre 2000 persone alla fiaccolata di protesta che giovedì scorso è stata organizzata per le vie della frazione di Vighizzolo, al centro ormai da tempo dal problema cave e discariche. Dal cortile della scuola primaria, teatro dei malori accusati da bambini e insegnanti recentemente, il corteo con a capo molti giovani studenti si è snodato passando accanto alle discariche Gedit, Valseco e Pulimetal.  Nessun incidente, anche grazie alla nutrita presenza delle forze dell'ordine, se si eccettua una piccola scaramuccia finale tra membri del Comitato ed alcuni esponenti di Casa Pound: per il resto tutto come da previsioni, anzi meglio. “Abbiamo distribuito 1500 fiaccole ma non sono bastate”, afferma soddisfatto Gianluigi Rosa, numero uno di Sos Terra che da sempre si batte contro il degrado del territorio; gli fa eco un'altra componente del gruppo, Barbara Padovani, che incita tutti a “non fermarsi qui: dobbiamo continuare la protesta fino a quando non scopriremo le cause dei malori ai nostri figli. Siamo qui e resteremo qui esclusivamente per loro”.

L'Amministrazione comunale, presente anch'essa all'evento, ha promosso due incontri pubblici per dibattere del tema: mercoledì 26 ottobre la Sala consiliare ospiterà una seduta della Commissione consiliare ambiente alla quale presenzieranno Ats, Arpa, Vigili del fuoco unitamente ad esponenti di Comitato Sos Terra e Legambiente mentre giovedì 27 ottobre alle 20,30 nella palestra di Vighizzolo avrà luogo un'assemblea pubblica sempre sulla stessa questione. Qualcosa intanto si muove: da lunedì scorso, infatti,  due agenti della Polizia Locale di Montichiari sono stati distaccati in frazione con il compito esclusivo di rilevare i dati circa i conferimenti di rifiuti nelle discariche. Basterà questo per tacitare la protesta dei cittadini di Vighizzolo?

FEDERICO MIGLIORATI 24 ott 2016 16:19