La sagra del fungo chiodino
Dal 21 al 23 ottobre torna la tradizionale “Sagra del fungo chiodino”, che raggiunge quest’anno la XXVI edizione
La manifestazione autunnale è organizzata dall’amministrazione comunale che si avvale del supporto delle associazioni del territorio. "La Sagra – racconta il sindaco - si svolge all’insegna della tradizione, della cultura, della solidarietà e può costituire per coloro che vi parteciperanno, singoli o famiglie, anche un momento di svago e di spensieratezza, che certamente non guasta in questo momento alquanto critico per la situazione generale. Per la municipalità di Dello rappresenta un’occasione importante per divulgare e tramandare alle giovani generazioni le radici e le tradizioni locali, con il loro portato di valori; mentre per le aziende locali è un appuntamento significativo per mettere in mostra i loro prodotti di eccellenza, ricordando che alcune di esse si possono ora fregiare del marchio De.Co.".
La sagra, che verrà inaugurata domenica alle 10, inizia venerdì 21 alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico allestito in piazza Pace a Dello. Alle 20.30, in piazza Roma è di scena “Sfida all’ultimo spiedo”, iniziativa proposta dalle associazioni commercianti ed artigiani del paese.
Tra gli appuntamenti di sabato 22 si segnalano ben tre iniziative che prendono il via alle 14. In piazza Roma, apertura della mostra mercato, che prevede la vendita di funghi, castagne, zucche, vini formaggi e altri prodotti locali; al castello, apertura mostra dei lavori della scuola d’Arti e mestieri di Rovato, mentre in piazza Pace verrà allestita la mostra della civiltà contadina, curata dal Museo della civiltà contadina di Mairano. In serata, apertura stand gastronomici e serata musicale.
L’inaugurazione ufficiale della sagra è prevista domenica, alle 10, in piazza Roma con il saluto delle autorità. Per tutta la giornata saranno in funzione stands gastronomici e sarà possibile visitare numerose mostre artistiche allestite nell’area festa