lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 lug 2015 00:00

La riapertura dell'area archeologica di Palazzo Martinengo

Dopo 17 anni riapre al pubblico il percorso sotterraneo di Palazzo Martinengo Cesaresco in seguito alla valorizzazione dei suoi unici reperti archeologici

Da sabato 18 luglio riapre al pubblico il percorso archeologico sotterraneo in Palazzo Martinengo Cesaresco, oggetto dal 1998 di un protocollo d’intesa per la valorizzazione sottoscritto tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Provincia di Brescia.

Il visitatore passando attraverso vani in cui sono contenuti resti e materiali archeologici di varia epoca, dopo una ripida discesa nella ricca stratigrafia del sito, giunge fino ad un’ampia sala, in origine cantina del palazzo seicentesco, che corrisponde a un’antica bottega (taberna) prospiciente il Foro romano; da qui la piazza dell’antica Brixia è facilmente immaginabile oltre la monumentale muratura che contiene varie parti architettoniche dei suoi portici, composte in uno straordinario collage in epoca longobarda.

In questa sala lo attende una sorpresa, un nuovo allestimento multimediale (BrixiaLightBox) che lo trasporterà nel Foro della città antica, ricostruito per la prima volta sulla base di precisi riscontri scientifici.
L’allestimento multimediale, realizzato da Altair4 Multimedia, attua, attraverso proiezioni sulla superficie dei muri perimetrali, un’apertura virtuale delle pareti della sala, come in un’ideale scatola magica, ottenendo l’effetto di immersione dello spettatore nella realtà dell’edificio antico e del suo contorno in epoca romana imperiale. Non uno schermo quindi ma la stessa parete che si fa maxischermo, un’esperienza davvero unica irripetibile tra le tante che la città offre in questi mesi.

Il progetto, realizzato dalla Provincia di Brescia in collaborazione con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo (Soprintendenza Archeologia della Lombardia), e promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”, da Unesco per International Year of Light 2015 e dalla Società Italiana di Fisica, valorizza con sistemi tecnologicamente innovativi il sito archeologico sottolineandone i caratteri unici per un più efficace coinvolgimento, anche emozionale, del pubblico.

Da settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, sono previste iniziative per coinvolgere le scuole con conferenze, visite guidate, interventi di personaggi del mondo della cultura e della divulgazione.

Palazzo Martinengo Cesaresco, in via Musei 30 a Brescia, è aperto al pubblico dal martedi a alla domenica, dalle 10 alle 18 grazie ai volontari del Touring Club Italiano. L'ingresso è libero


In occasione della riapertura del percorso archeologico, alle 10.30 di sabato 18 luglio è prevista una visita guidata a cura dei progettisti Paola Faroni e Filli Rossi.
16 lug 2015 00:00