Le reti ciclabili sono sostenibili
A Castel Mella e a Padernello, lunedì 20, è stato presentato ai Comuni aderenti all'associazione Terre Basse Bresciane il programma Pianura Sostenibile 2022-2024, il report finale sullo stato di fatto delle Reti Ciclabili. L’indagine è stata svolta con la collaborazione scientifica del DICATAM Università degli Studi di Brescia1.
Il prossimo appuntamento è in calendario il 7 dicembre. Dal report si evidenzia lo stato di fatto del “sistema ciclabile” del territorio nel sud ovest bresciano; presenti aspetti di valore e allo stesso tempo, margini di miglioramento, in un’ottica di sistematizzazione dati e classificando per tipologia dei percorsi della rete stessa. Nel concreto, le informazioni andranno a confluire nel GeoPortale della Provincia di Brescia (rappresentata per l’occasione dalla d.ssa Pierpaola Archini - Dirigente del Settore Strade e trasporti - e saranno comunque a disposizione delle Amministrazioni Comunali in chiave di governance territoriale. http://www.pianurasostenibile.eu nella sezione “monitoraggi - mobilità”.
“Pianura Sostenibile è un progetto che qualifica sempre più l’operato della nostra Fondazione e conferma il nostro pieno supporto alle Amministrazioni locali. Lo studio che adiamo a presentare pubblicamente diverrà infatti patrimonio di tutti. Un prezioso supporto urbanistico su scala sovracomunale che aiuterà gli Amministratori a pianificare le rispettive politiche di mobilità in sinergia con gli Enti preposti, in primis la Provincia di Brescia”, le parole di Gabriele Archetti, Presidente della Fondazione Cogemi ETS.