La Rai punta i riflettori su Brixia, la Brescia romana
Da lunedì 16 marzo alle 22 su Rai Storia andrà in onda il nuovo programma “Italia: Viaggio nella bellezza” e l'antica Brescia romana sarà protagonista della prima puntata
Venti appuntamenti settimanali di un’ora ciascuno dedicati a un luogo, un bene culturale con filmati girati in alta definizione. Una città per ogni regione sarà testimone di arte, cultura, storia e bellezza.
Per la Lombardia i riflettori si sono accesi sull’antica Brixia, in ragione della sua monumentalità ancora ben presente nel tessuto urbano, per l’attenzione che l’Unesco ha saputo dedicare al nostro patrimonio e per la qualità degli interventi di valorizzazione realizzati in passato e attualmente in corso.
Le riprese, realizzate dalla redazione Rai con la collaborazione di ArcheoFrame, hanno spaziato in città da Santa Giulia all’area archeologica del Capitolium, dalla basilica in piazza Labus alle aree archeologiche sotto palazzo Martinengo, e in altri luoghi della città nei quali è ben leggibile il passato di Brescia. In particolare il programma si avvarrà della voce di quattro studiosi per affrontare i principali aspetti archeologici che rendono Brescia un caso esemplare per tutto il territorio lombardo. Alfredo Valvo illustrerà i momenti storici salienti della storia di Brixia, da capoluogo dei galli Cenomani a importante città dell’Impero romano, fino a ultimo caposaldo dei Longobardi nell’VIII secolo d.C. Filli Rossi arricchirà questo viaggio con la presentazione dei principali contesti e dei monumenti di cui è ricca Brescia, mentre Francesca Morandini ripercorrerà storia e archeologia all’interno del Museo della città, in Santa Giulia, dai grandi bronzi alle domus dell’Ortaglia. Infine a Pierfabio Panazza sarà affidato il compito di evidenziare l’antica sensibilità della città nei confronti del proprio passato, attraverso gli scavi ottocenteschi presso il Capitolium.
Le riprese, che si sono svolte nell’arco di tre giorni, hanno coinvolto il Comune di Brescia (Film Commission e Servizio Specialistico di supporto ai Musei), la Soprintendenza Archeologia della Lombardia, la Fondazione Brescia Musei e la Provincia di Brescia.
REDAZIONE ONLINE
12 mar 2015 00:00