La quinta del Meneghini presenta un disegno di legge e va alla Camera
La quinta del liceo Meneghini ha partecipato alla "Giornata di formazione a Montecitorio" e ha presentato il miglior disegno di legge fra le scuole lombarde
Tutto è nato dal fatto che gli studenti della classe Quinta Amministrazione Finanza e Marketing, per input del prof. Mimmo Franzinelli, hanno partecipato al Concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”, promosso proprio dalla Camera dei Deputati. Ebbene gli studenti camuni hanno presentato un vero e proprio disegno di legge per la riforma della scuola "Progetto Icarus/I care" che è stato selezionato come il migliore fra le scuole lombarde, guadagnandosi l'invito a Roma. Sul carro dei vincitori sono saliti per l'occasione anche gli studenti della quarta classe dello stesso indirizzo oltre alla Quinta del Turistico. I docenti accompagnatori sono stati i professori Berardo Branella, Paola Trotti e Rita Bovio.
Nel pomeriggio di martedì 10 era in programma la visita alla Biblioteca della Camera prima che gli studenti avessero accesso alla tribuna di Montecitorio per assistere ad un momento della seduta parlamentare. La mattina successiva visita al Transatlantico, alle sale di rappresentanza e all'Aula stessa. Molto atteso l'incontro con alcuni dei parlamentari della Lombardia, fra cui il leghista edolese Davide Caparini. Infine fra un coffee-break e il pranzo la discussione del progetto vincitore con alcuni componenti della Commissione cultura. Insomma una full immersion parlamentare.
Al ritorno il Dirigente Scolastico del Meneghini, il prof. Nunzio Speciale, ha voluto esprimere il suo vivo apprezzamento per il brillante risultato: "Con questa iniziativa è stato possibile condurre gli studenti ad un contatto diretto con le istituzioni parlamentari e a vivere un'esperienza concreta di democrazia diretta".
GIULIANO CHIAPPARINI
05 mar 2015 00:00