lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Leno
di SERGIO ARRIGOTTI 19 lug 2024 09:47

La Menonera è missionaria

Fino al 18 di agosto è aperta tutti i giorni la Menonera missionaria di Leno. È da oltre quarant’anni che il chiosco estivo che si trova in località Campagnola sulla strada fra Leno e Castelletto tutte le sere offre ristoro, frescura e una buona cena ai suoi numerosi frequentatori. La Menonera è aperta dalle 15 alle 24. Il servizio cucina inizia alle ore 19.30. Il chiosco si chiama Menonera recuperando un termine dialettale rimasto negli anni. Ma quella di Leno non è una Menonera qualsiasi. Il chiosco è gestito da un centinaio di volontari delle parrocchie di Leno, Castelletto, Porzano e Milzanello che hanno come punto di riferimento il vicario parrocchiale don Davide Colombi.

Le finalità dell’iniziativa sono solidali. L’intero incasso della stagione viene destinato a finanziare le attività sostenute dalla Commissione Missionaria lenese, soprattutto in Africa, dove sono in corso di realizzazione progetti vari: ospedali, pozzi, scuole ed altro ancora. Quest’anno il chiosco sosterrà: le attività della missione in Ghana di padre Petrogalli; i progetti in Benin delle Maestre Pie Venerini; le attività Vis in Angola con referente Marco Galli; lo studio di un seminarista africano; il sostegno alle attività locali della Caritas. In programma anche incontri con i missionari lenesi e percorsi di formazione per i volontari, impegnati a trasmettere i valori del cristianesimo attraverso la loro azione. Nella Menonera tutte le sere, non solo angurie, ma anche cucina tipica tradizionale.

SERGIO ARRIGOTTI 19 lug 2024 09:47