La forza del colore. Il fascino del bianco e nero
Prosegue nei fine settimana del 29 e 30 ottobre e del 5 e 6 novembre nelle sale dell’Associazione Culturale “Piero Sigalini” di Dello un’affascinante e curiosa mostra di pittura e fotografia che espone una corposa selezione di quadri di Adolfo Mutti (1893 - 1980) nella casa natale dell’allievo Sigalini (1908 - 1975) insieme ad una raccolta di immagini in bianco e nero scattate dal nipote Filippo Mutti durante i suoi viaggi in Nepal, Tibet e Africa (sul Kilimangiaro). Con “La forza del colore. Il fascino del bianco e nero”, l’assessorato alla Cultura del Comune vuole dare maggiore impulso alle attività culturali del borgo della Bassa valorizzando quanto più possibile lo spazio che don Domenico Sigalini ha ricavato nel fienile della casa di famiglia.
Mutti, uno dei più importanti pittori del Novecento bresciano e lombardo, è un ritrattista e un paesaggista. Nei suoi dipinti coglie I'essenza di un volto e di un ambiente, sia esso rurale o urbano, con una innata capacità di far vivere quell’angolo di mondo come se noi ci fossimo dentro o davanti, con una ricchezza di colori e di contrasti unica.
La mostra, a ingresso libero come per la permanente di Sigalini, è aperta dalle 15.00 alle 19.00. E’ possibile visitarla anche in giorni e orari differenti telefonando al numero 333 6100101.