La comunità sulle onde radio
Stefania Brunelli, direttore di Ecz: “C’è stata una riscoperta del valore della radio, un mezzo che non è mai stato dimenticato, ma spesso sottovalutato”
Un microfono per tutti. Voci e parole che entrano nelle case. L’importanza delle parole e della comunità che si fa vicina. In un tempo come quello che stiamo vivendo, la cui parola d’ordine è “io resto a casa”, c’è però chi ha il permesso di entrare e uscire a piacimento: una voce, quella della radio. “Uno strumento essenziale, un punto di riferimento e opportunità” sostiene Stefania Brunelli, direttore responsabile di Radio Ecz, l’emittente cattolica zonale che dal 1990 trasmette nella nostra diocesi, grazie alle volontà di mons. Bruno Foresti e di don Eridano Torri.
La riscoperta della radio. L’invito delle comunità ai microfoni della radio, ancora a fine febbraio con l’emanazione del primo Dpcm per fronteggiare il coronavirus, è stato ben accolto da parrocchie e sacerdoti: “In questo tristissimo periodo il riscontro è stato però ottimo – racconta il direttore – c’è stata una riscoperta del valore della radio, un mezzo che non è mai stato dimenticato, ma spesso sottovalutato”. A dimostrazione di ciò, l’impegno di chi in radio lavora anche da casa e che, grazie agli strumenti tecnologici a disposizione, riesce a collegarsi dando il proprio contributo alla realizzazione del palinsesto. L’identità della radio non è infatti cambiata. “A proposito della programmazione settimanale, le rubriche sono sostanzialmente rimaste invariate. Ciò che cambia realmente è l’arricchimento e l’intensificazione dell’informazione: sono tanti gli spazi dedicati all’approfondimento”. Non solo cronaca, ma anche informazioni pratiche riguardo ai servizi essenziali e d’emergenza ai quali rivolgersi nei diversi comuni bresciani, questa è la nuova veste di “Block Notes”, l’appuntamento radiofonico che prima, allo scoccare di ogni nuova ora, dedicava la propria voce agli appuntamenti di città e provincia. Se l’obiettivo principale, alla nascita della radio nei primi anni ‘90, era “mantenere viva l’importante voce delle singole comunità parrocchiali sul territorio”, in questo momento di emergenza, Ecz sta riuscendo nel proprio intento.
Le radio associate. Sono una sessantina le radio parrocchiali associate all’emittente che trasmette da Castenedolo, corrispondenti ad altrettante frequenze radiofoniche. Se durante la maggior parte della giornata vige l’obbligo di trasmettere la programmazione realizzata da Ecz, grazie all’autorizzazione alla differenziazione dei programmi (legge 2001), ciascuna delle 60 postazioni locali ha a propria disposizione, in fasce orarie prestabilite, 4 ore e 55 minuti di messa in onda locale dedicata a funzioni religiose e brevi trasmissioni realizzate in accordo con la sede centrale. Un momento emozionante a Orzinuovi è stata la messa celebrata in diretta, domenica 22 marzo, da mons. Tremolada che, testimoniando così la sua vicinanza, ha invitato attraverso i microfoni a pregare insieme. Una radio che unisce.