La Casa sull’albero rifugio sicuro per i ragazzi con il disturbo Dsa
Per favorire la nascita di nuove prospettive tra famiglia, scuola e mondo del lavoro, la realtà bresciana ha organizzato, dalle 9 di venerdì 26 febbraio nella sala conferenze dell’Ubi in Piazza Mons. Almici 11, il convegno nazionale “Disturbi specifici dell’apprendimento: dalla diagnosi ai percorsi di inclusione”
Lo spirito de “La Casa sull’albero” è anche quello di offrire un tutor a 360° alle famiglie. Il nome dell’associazione è il frutto di un disegno realizzato dall’ultimo figlio (anche lui Dsa) che, in occasione di un concorso, disegnò una casa sull’albero e scrisse “Chi legge è felice”. Per favorire la nascita di nuove prospettive tra famiglia, scuola e mondo del lavoro, la realtà bresciana ha organizzato, dalle 9 di venerdì 26 febbraio nella sala conferenze dell’Ubi in Piazza Mons. Almici 11, il convegno nazionale “Disturbi specifici dell’apprendimento: dalla diagnosi ai percorsi di inclusione”. E l’ha fatto in collaborazione con il Polo Apprendimento, l’istituzione lanciata da Daniela Lucangeli dell’Università di Padova. La stessa Lucangeli porterà il suo contributo a un dibattito che vede la presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico (Cattolica, Università degli Studi di Brescia, Bocconi, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Padova). Giuseppe Novelli, rettore dell’Università di Tor Vergata, terrà una lectio magistralis su “Epigenetica e Dsa”. L’obiettivo è di formare, informare e sensibilizzare. Tra gli altri sono previsti gli interventi di mons. Vincenzo Zani e di Mario Maviglia.
L’invito è esteso a tutti (docenti, familiari, psicologi...), ci si può iscrivere mandando una email a info@lacasasullalberocooperativa.it.
L. ZANARDINI
05 feb 2016 00:00