La Basilica e il restauro che continua
Nella Basilica Minore sono iniziati i lavori riservati all’ultimo degli altari laterali, denominato “l’altare del Comune”.Una volta completata questa opera, il restauro della Basilica Minore di Bagnolo Mella potrà entrare nella sua parte conclusiva, completando l’intervento al pronao
Sono ripresi i lavori per l’imponente restauro della Basilica Minore di Bagnolo Mella. L'intervento, iniziato da più di tre anni, dovrebbe terminare verso la fine di maggio. Un’opera di assoluto rilievo sia a livello storico-artistico che dal punto di vista dell’area interessata, dato che l’estensione rende il recupero più imponente tra tutti quelli in corso in Lombardia e tra i primi in Italia. Dopo alcune settimane di pausa, coincise tra l’altro con la permanenza in Tanzania insieme al gruppo degli “Amici delle Missioni” del parroco mons. Severino Chiari, la Parrocchiale dedicata alla “Visitazione di Maria a S. Elisabetta” è stata “riempita” nuovamente dei ponteggi che renderanno possibile allo staff di Leonardo Gatti la parte conclusiva dell’intervento di restauro.
A questo punto, dopo tutto il lavoro certosino che in questi anni ha sapientemente restituito l’originario splendore a tutte le altre parti della Chiesa, l’ultima parte del restauro sarà dedicata al pronao, ma verrà recuperato anche l’ultimo altare alla sinistra di quello maggiore. Proprio nei giorni scorsi, infatti, sono iniziati i lavori riservati all’ultimo degli altari laterali, denominato “l’altare del Comune” per consolidata tradizione popolare. Non a caso su un lato dello stesso altare è raffigurato lo stemma del Comune e, come ha spiegato Andrea Crescini, storico dell’arte (che ha dedicato una tesi di laurea alla chiesa di Bagnolo e al cosiddetto “altare del Comune”), la sua presenza nel corso dei secoli ha testimoniato il rapporto esistente tra l’autorità civile e quella ecclesiastica. Una consuetudine che è giunta sino ai giorni nostri e che è alla base dei 20mila euro che sono stati stanziati dall’attuale Amministrazione comunale per il restauro del “suo” altare.
Un intervento che Leonardo Gatti e il suo qualificato staff porteranno avanti in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Brescia. Una volta completata l'opera, il restauro della Basilica Minore di Bagnolo Mella potrà entrare nella sua parte conclusiva, completando l’intervento ormai improcrastinabile al pronao: “Il degrado che abbiamo trovato in diversi punti – è la conferma del restauratore Leonardo Gatti – era assai diffuso. Proprio per questo abbiamo dovuto portare avanti un lavoro paziente ed approfondito per il necessario recupero. Adesso siamo pronti a compiere l’ultimo tratto dell’opera. Speriamo che si possa raggiungere il traguardo finale nel modo migliore e più rapido, così da poter celebrare insieme l’attesa inaugurazione di questo importantissimo intervento. Mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno condiviso questo lungo percorso e hanno cercato di sostenere (a cominciare, naturalmente, da tutti coloro che hanno dato il loro contributo) un’opera tanto importante quanto impegnativa”.