L'Università degli Studi è sesta in Italia e 86esima nel mondo
Secondo la classifica annuale del Times Higher Education sui 150 migliori atenei con meno di cinquant’anni di vita – che si sono distinti nello scenario mondiale per dinamicità e competitività – l’Università degli Studi di Brescia è sesta in Italia e 86esima nel mondo
"Dalla classifica del Times Higher Education – ha commentato il Rettore, prof. Sergio Pecorelli – emerge anche che l’Università degli Studi di Brescia è al terzo posto, in Italia, dopo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Verona, dal punto di vista dell’influenza della ricerca. Si tratta di un indicatore molto importante che, considerando il numero di volte in cui i lavori pubblicati da un’ateneo sono stati citati dagli studiosi a livello mondiale, dà conto del ruolo di primo piano che la nostra università riveste nella diffusione delle nuove conoscenze".
Alla stregua della tradizionale classifica del “Times” – leader nell’elaborazione di ranking delle università mondiali – anche per la classifica sui primi 150 «giovani» atenei del mondo valgono gli stessi indicatori: dalla reputazione sull'insegnamento alla qualità della ricerca, dal trasferimento tecnologico all’internazionalizzazione. Particolarmente stringenti anche i prerequisiti di ingresso: il Times Higher Education, infatti, ha escluso dalla classifica tutti gli atenei con una produzione scientifica inferiore alle mille pubblicazioni tra il 2010 e il 2014.